Prima Festa del Melograno – Il frutto degli Dei


Dal 14 ottobre al 17 novembre 2019, si svolgerà nel comune di Niscemi (Cl) la prima festa del melograno. Partecipando, si avrà la possibilità di visitare i vigneti ‘Feudi di Pisciotto’, il museo civico naturalistico e la riserva naturale ‘Sugherata’, merito dell’organizzazione Paesano, che accompagnerà il visitatore durante il percorso di scoperta di realtà locali importanti.

Una regione può essere visitata, conosciuta, ammirata, e la Sicilia, in più, può essere annusata, inebriati dal sapore naturale dell’aria; assaporata nella sua varietà di gusti; sublimata, appagati dalla pienezza dei piatti, e, infine, mangiata per comprenderne, fino in fondo, il ricco patrimonio enogastronomico, pregno di cultura e storia.

Rosario e Giuseppe si scusano per le spalle ma vi invitano a seguirli

E’ grazie a Giuseppe e Rosario che tutto questo può avvenire. Essi valorizzano il territorio ed i suoi frutti.

I melograni, trovano le condizioni climatiche ideali per raggiungere il giusto grado di maturazione ed il loro caratteristico colore vermiglio. Merito, oltre all’habitat naturale, anche della rivoluzione nel modo di fare agricoltura messa in atto dai produttori. Coltivando i loro terreni con tecniche innovative e green, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza l’utilizzo di pesticidi ed anticrittogamici, questi giovani imprenditori favoriscono la tutela del prodotto e della salute del consumatore.

Cibo sano sulle tavole

I melograni catturano la vista ed il palato. Con un occhio alla salute, ricchi di omega 5 e sostanze antiossidanti, sono presenti sulle tavole degli italiani, che ne apprezzano proprietà e virtù.

Pane home made con grani antichi, crema di ricotta e chicchi di melograno. – Ph. Credit @paola_insanguine

Oggi più che mai, il consumo di cibo sano diventa prioritario, per una corretta alimentazione si prediligono i prodotti a km zero. In quest’ottica il networking è un passaggio fondamentale: per conoscere e farsi conoscere; per promuovere la territorialità e la qualità dei prodotti, frutto di passione e tradizione.

Restare in Sicilia deve essere l’imperativo di tanti giovani imprenditori, viviamo in una regione armoniosa e ricca di opportunità,. Agiamo con motivazione e con l’intento di far conoscere il nostro business nei mercati europei.

Leave a Comment


Your email address will not be published.