A Catania, per raccontare l’identità siciliana, appuntamento oggi in Piazza Scammacca
Si terrà a Catania, il 14 settembre, a partire dalle 17, presso Piazza Scammacca, la seconda edizione dell’evento enogastronomico Bianchi di Sicilia, voluto da Maria Grazia Barbagallo, delegata e vicepresidente dell’Associazione italiana sommelier della Sicilia (AIS), in collaborazione con l’imprenditore Nicola Vitale. Anche quest’anno, il focus sarà sui vini bianchi prodotti dal territorio siciliano che, grazie alle loro caratteristiche variegate, sono in grado di offrire un’esperienza sensoriale vivace e appagante. Oltre 100 i banchi d’assaggio per altrettante aziende e produttori. I vini saranno abbinati a diverse pietanze, così da potenziarne il gusto. Uno l’obiettivo condiviso, guidare i fruitori lungo un viaggio alternativo, volto alla scoperta dell’identità del territorio siciliano.
Per far questo, non c’è nulla di più efficace della cucina, in grado di rivelare l’essenza più intima e recondita di un luogo e dei suoi abitanti. Lo sapeva Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, autore de La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene. La contemplazione dei monumenti, l’esplorazione delle vie e delle piazze, unite ad altri molteplici elementi, consentono certamente di immergersi nei posti visitati e nella storia di chi li abita, ma solo quando le papille gustative di un forestiero gioiranno come quelle degli autoctoni nell’assaporare una pietanza locale, accompagnata da un buon calice di vino, questi potrà considerarsi un vero iniziato alla conoscenza suprema. Nessuno lo guarderà più con diffidenza, perché avrà superato la prova decisiva. A tavola, infatti, è impossibile mentire.
Bianchi di Sicilia e Fringe Off Festival insieme
Quattro le masterclass che si svolgeranno all’interno del mercato metropolitano e a Palazzo Scammacca. Si parte da quella sull’Etna e le più importanti annate storiche di etichette di vini siciliani, realizzata in collaborazione con il Consorzio Etna DOC, e condotta da Claudio Di Maria, miglior sommelier Etna 2024 e miglior sommelier Sicilia 2023, insieme a Sergio Bellissimo, degustatore AIS.
A condurre la seconda masterclass, dal titolo Nozze d’oro – storia di vino e amore, annate storiche, la vicepresidente AIS Sicilia, Maria Grazia Barbagallo, e Federica Milazzo, miglior sommelier Sicilia 2022.
A seguire, la masterclass Il Classico di Montagna: quando il Catarratto incontra le Colline di Rapitalà. A guidarla, Gioele Micali, delegato AIS Taormina e responsabile eventi AIS Sicilia, e Francesca Scoglio, relatore AIS.
Quarta e ultima masterclass, quella dedicata al gusto inconfondibile del Marsala. A guidare la degustazione, Piero Giurdanella, miglior sommelier Sicilia 2020, e Mario Galvagna, degustatore AIS.
Previsto anche un laboratorio di pittura con pigmenti di vino a cura di Silvia Voilà, artista, grafica e illustratrice, impegnata nella sperimentazione del campo visivo in tutte le sue forme. A chiudere la giornata, un live musicale.
Partner della manifestazione, il Catania Off Fringe Festival, rassegna teatrale indipendente che, dal 17 al 27 ottobre, animerà le piazze, le vie e i teatri della città dell’elefante. Durante la serata del 14, grazie all’impegno della direttrice artistica Francesca Vitale e del direttore organizzativo Renato Lombardo, andrà in scena il format Aspettando il Fringe, con tre diversi momenti performativi, finalizzati a rappresentare il tema dell’edizione 2024, ovvero il viaggio. Sarà presente, inoltre, un box informativo, a cui rivolgersi per conoscere meglio le finalità e il programma del Fringe.
Per saperne di più sul Fringe Italia Off, clicca qui VI Fringe Milano Off rifà l’orlo al teatro meneghino – CoseNostreNews.it | arte ed eventi siciliani )
Per visionare il programma di Bianchi di Sicilia, visita