Il Pistacchio: Tra Bronte e Raffadali è la sfida dell’oro verde


A distanza di pochi giorni, due città siciliane, due sagre, due feste si “sfidano” tra loro, in nome di un solo protagonista: il pistacchio. Da un parte, parliamo di Bronte, il cui nome si è ormai indissolubilmente legato a quello del suo celebre prodotto DOP. Dall’altra, c’è Raffadali, che ha alle spalle una lunga tradizione agricola e gastronomica, che il comune agrigentino vorrebbe riconosciuta con la Denominazione di Origine Protetta. Se, infatti, il frutto che cresce sulle pendici dell’Etna è oggi universalmente apprezzato per le sue particolari qualità aromatiche, quello raffadalese è probabilmente meno famoso, e tuttavia possiede una sua cifra tipica tutta da scoprire.

La “sfida” all’oro verde siciliano è cominciata

A Raffadali è di scena il Fastuca Fest

Chi ha voglia di mettere alla prova le due varietà di frutto avrà occasione di farlo nei due prossimi week-end di settembre. Infatti, dal 21 al 23 settembre prossimi a Raffadali è di scena il Fastuca Fest – la festa del pistacchio raffadalese, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio agrigentino, in cui non mancheranno le degustazioni, ma anche l’intrattenimento, con spettacoli live, cooking show e un’area bimbi. Tra questi intermezzi anche delle interessanti esplorazioni intorno al mondo del pistacchio per conoscerne tutte le qualità per il palato, ma anche per il benessere.

Expo del Pistacchio a Bronte

Il week-end successivo, a poche centinaia di chilometri, è la volta dell’Expo del Pistacchio a Bronte. La cittadina catanese, accoglierà i visitatori sia dal 27 al 29 settembre, sia nel successivo fine settimana, dal 5 al 7 ottobre. Si tratta, in questo caso, di una manifestazione consolidata nel tempo, giunta all’edizione numero 29. Anche qui, l’unico protagonista è il pistacchio, con una vasta esposizione di prodotti tipici, cooking show a tanto altro.

Uscito dallo stretto ambito della pasticceria, il pistacchio oggi non è più soltanto un ingrediente per dolci o un gustoso gelato, ma è anche un assoluto protagonista della cucina siciliana, che riscuote grande successo anche tra gli chef oltre lo stretto. Manifestazioni come quelle di Bronte e di Raffadali aiutano a conoscerne tutte le qualità (anche fuori dalla cucina) e anche tutte le fasi della sua coltivazione.

 

Leave a Comment


Your email address will not be published.