Slow Food: Le 20 migliori Osterie di Sicilia nella Guida 2019


Per il presidio internazionale Slow Food mangiare (e bere) bene, in un ambiente ospitale e conviviale, è la formula semplice per una buona osteria.  L’associazione che dà al cibo il suo giusto valore,infatti, ha fatto del rispetto per l’ambiente e per la biodiversità e della valorizzazione della cultura enogastronomica il suo metro di giudizio tra le tante osterie sparse per il Belpaese: Slow Food ha  stilato – come fa ogni anno – la Guida delle Osterie d’Italia 2019.

Slow Food e la Guida delle Osterie d’Italia 2019

È, infatti, proprio nelle Osterie che è possibile scoprire il meglio della cucina locale, dove è nascosta l’identità culturale e comunitaria di un popolo, fatta anche di tradizioni culinarie antiche. Una cucina capace di mettere insieme ricerca nelle materie prime, legame con il territorio e con un rapporto tra qualità e prezzo che renda “la tavola” accessibile a tutti. “Luoghi dove non solo si mangia bene, ma si sta bene” recita la quarta del libro, come un principio assoluto che ci riporta alla bellezza dell’ospitalità, che trova nella tavola il suo posto ideale.

Nella nostra Isola, sono 20 le Osterie che la guida suggerisce, scelte tra le tante, proprio perché in grado di rispettare gli standard suddetti. Si tratta di 20 luoghi, in cui trovare l’anima verace della cucina popolare siciliana. E in verità, tutti i gusti sono rispettati. Si va dalle osterie più fedeli alla tradizione a quelle capaci di abili rielaborazioni, dagli ambienti più rustici a quelle location che strizzano l’occhio al contemporaneo. Vicino al mare o nell’ entro-terra isolano ogni osteria offre un proprio carattere, ma con l’intento comune di farci sentire come a casa.

Ecco l’elenco Slow Food in Sicilia

Ecco l’elenco delle 20 Osterie siciliane scelte da Slow Food:

GENTE DI MARE – Aci Castello (CT)

TERRACOTTA – Agrigento

U LOCALE – Buccheri (SR)

GIARDINO DI VENERE – Castelbuono (PA)

NANGALARRUNI – Castelbuono (PA)

DA BERNARDO – Isole Pelagie (AG)

4 ARCHI – Milo (CT)

LA RUSTICANA – Modica (RG)

ANDREA – Palazzolo Acreide (SR)

TRATTORIA DEL GALLO – Palazzolo Acreide (SR)

AI CASCINARI – Palermo

DA SALVATORE – Petralia Soprana (PA)

U SULICCE’NTI – Rosolini (SR)

DA LUCIANA – San Piero Patti (ME)

AL RITROVO – San Vito Lo Capo (TP)

ACQUARIUS – Santo Stefano Quisquina (AG)

FRATELLI BORRELLO – Sinagra (ME)

TISCHI TOSCHI – Taormina (ME)

CANTINA SICILIANA – Trapani

CAUPONA TAVERNA DI SICILIA – Trapani

Leave a Comment


Your email address will not be published.