Best in Sicily 2019


Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Best in Sicily, la kermesse organizzata da Cronache di Gusto, che da ben 12 anni premia le eccellenze enogastronomiche, e non solo, siciliane.

Dopo le ultime due edizioni tenutesi a Palermo, quest’anno la dodicesima edizione di Best in Sicily si trasferisce a Catania; appuntamento dunque il 17 febbraio al Teatro Bellini, dove dalle 17,30 verranno assegnati i riconoscimenti a quelle aziende che si sono distinte per qualità dei prodotti o dei servizi erogati; infatti non solo aziende agroalimentari verranno premiate, ma anche ad esempio il miglior Bed and Breakfast della Sicilia, categoria inserita in questa edizione.

Altra novità di quest’anno sarà il premio assegnato a ben due comuni siciliani cui va il riconoscimento come Comuni con il miglior incremento turistico: si tratta di Catania e Polizzi Generosa. Numeri ufficiali alla mano, diffusi dall’Istat, confrontando i dati del 2017 rispetto a quelli del 2016 (i dati del 2018 saranno disponibili in primavera), Catania risulta il Comune siciliano ad avere registrato l’incremento maggiore in valore assoluto, +78% passando dai 378.384 arrivi del 2016 ai 457.085 del 2017; Polizzi Generosa, in provincia di Palermo registra invece l’incremento maggiore in termini relativi, ovvero 298 per cento con un numero di arrivi di 567 turisti nel 2016 passati a 2.259 nel 2017.

Anche questa edizione sarà ricca di ospiti e presenze illustri, tra cui Oscar Farinetti; il fondatore di Eataly può ormai considerarsi una presenza fissa del Best in Sicily essendo presente alla quarta edizione consecutiva. La presenza di Farinetti rimarca ancora di più il legame che l’imprenditore ha con la Sicilia, legame già consolidato con l’acquisizione di un’azienda vitivinicola sull’Etna.

Best in Sicily vi aspetta il 17 febbraio al Teatro Bellini di Catania, l’ingresso è gratuito ma ad inviti; gli inviti possono essere ritirati presso la libreria Feltrinelli di Catania.

Leave a Comment


Your email address will not be published.