“70 anni sotto il Vulcano”, Tex Willer a Catania


70 anni e non sentirli. 70 anni passati in sella ad un cavallo nelle sconfinate praterie del mitico Far West.

Compie 70 anni uno dei personaggi del fumetto italiano più longevo di sempre: Tex Willer, il cowboy simbolo dell’eroe giusto, nato nel 1948 dall’immaginazione di Luigi Bonelli e dalle matite di Aurelio Galleppini.

Per celebrare questo anniversario, la GAM, Galleria d’Arte Moderna, di Catania insieme all’Associazione Culturale Leaf hanno allestito la mostra “Tex Willer, 70 anni sotto il Vulcano”, una mostra celebrativa sul personaggio più rappresentativo del panorama fumettistico italiano, una vera e propria icona pop che, con le sue tavole rigorosamente in bianco e nero e con le sue storie è riuscito a superare indenne decenni di storia italiana, trovando consensi in almeno tre generazioni diverse.

La mostra è stata resa possibile grazie soprattutto alle opere messe a disposizione dal curatore Matteo Belfiore e provenienti dalla sua collezione privata; oltre 40 le tavole esposte tra cui alcuni disegni originali, , che raccontano la storia e l’evoluzione del personaggio di Tex.

E per gli amanti del vecchio West è previsto un evento speciale: sabato 2 Febbraio infatti ci sarà un’apertura straordinaria della mostra, che resterà aperta fino a mezzanotte; un’occasione imperdibile per gli appassionati che potranno partecipare ad un incontro sul cinema e la letteratura dedicata al FarWest, con un focus sugli “Spaghetti Western”, un omaggio ai 90 dalla nascita di Sergio Leone. Interverranno il regista Rosario Scuderi, il giornalista e scrittore Cirino Cristaldi e l’organizzatore della mostra Davide Di Bernardo.

La mostra, ad ingresso gratuito sarà visitabile fino al 9 febbraio

Leave a Comment


Your email address will not be published.