A San Cataldo “ I mestieri del cinema”


Il 19 e 20 Gennaio 2019 si terrà a San Cataldo “ I MESTIERI DEL CINEMA” masterclass di aiuto regia  tenuta da Filippo Orobello. (AIUTO REGIA in pellicole come il 7 e l’8, Sud ide Story, Placido Rizzotto, Manuale d’Amore, Sirene, Natale a Rio, Angela, Gli Indesiderabili, ecc.). 

Le iscrizioni aperte fino al 30 Dicembre 2018

Il professionista, con ventennale esperienza sui set cinematografici, ha già tenuto diverse masterclass e workshop in tutta Italia ed è stato anche aiuto regia nel film “Amici come prima” di Cristian De Sica in uscita a giorni nelle sale.

A promuovere l’iniziativa la Raimondo Ruggieri Art Company associazione culturale che da anni si occupa di produzioni musicali, teatrali e cinematografiche.

https://www.facebook.com/raimondoruggieri.ac/videos/271881293527700/

La Masterclass promuove la conoscenza di un ruolo cardine, quello dell’aiuto regista, il responsabile della pianificazione e, attraverso lo spoglio, della divisione della sceneggiatura in giornate lavorative e della redazione del piano di lavorazione.

Punto di riferimento del regista, è anche la persona che si rapporta con tutti i vari reparti della lavorazione di un film. La durata della Masterclass sarà di 8 ore, distribuite in due giornate.

Cosi come afferma lo stesso Orobello : “L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli appassionati della filiera cinematografica. Coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alla figura dell’aiuto regia e/o affacciarsi per la prima volta alla gestione di un set cinematografico.

E’ gratificante mettere la propria conoscenza a disposizione di coloro che hanno passione per questo lavoro. E magari ne hanno solo sentito parlare come qualcosa di irraggiungibile”.

L’idea è quella di creare in futuro veri e propri laboratori e di far fare anche esperienza diretta. Intanto iniziamo da questa breve full immersion che servirà da presentazione”.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.