Porte aperte Unict 2019, “Fisica sotto le stelle”


Proiezione del docu-film “Conversazioni Atomiche”

Presso il cortile del Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” di Catania, giovedì 4 luglio alle 21.00, sarà proiettato il film di Felice Farina “Conversazioni Atomiche”.

L’evento fa parte della manifestazione “Fisica sotto le stelle”, organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, i cui appuntamenti sono inseriti nel calendario di “Porte aperte Unict 2019 – L’Università per la città”, rassegna che fino al 2 agosto accompagnerà l’estate catanese con concerti, spettacoli teatrali, incontri e proiezioni, negli edifici storici dell’Università.

Alla proiezione, che prevede ingresso libero fino ad esaurimento posti, seguirà una “chiacchierata scientifica” sui temi inerenti al film e la possibilità di osservare le stelle, grazie all’ausilio di telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio.

Il film, documentario di argomento scientifico del 2018, attraverso interviste e ricognizioni, esplora il mondo della Fisica contemporanea italiana, sperimentando un nuovo appassionate modello d’approccio alla Scienza: un road movie, attraverso il quale l’autore riesce ad “infiltrarsi” nel quotidiano di chi non smette mai di porsi domande.

Un atto d’amore alla ricerca italiana, che mira a rendere comprensibilmente interessanti quei concetti della fisica, che ancora oggi da molti sono considerati estranei, inaccessibili o peggio inutili.

Giovedì 4 luglio alle 21.00

Leave a Comment


Your email address will not be published.