Antonio Marangolo presenta il suo nuovo romanzo ” La mia pipa di Nichel”


Sabato 6 luglio, presso l’associazione culturale acese Mirto, sita in Corso Umberto 82, il musicista, compositore, pittore e scrittore Antonio Marangolo presenta la sua ultima opera letteraria “La mia pipa di nichel”.

Il romanzo è incentrato sulla figura del jazzista Molagrano che, ingaggiato nel locale di una baronessa decaduta, finisce in un paesino sperduto ed immaginario dell’Est, che ha rifiutato il progresso perchè non porta a civiltà.

Nonostante il divieto di aprire la finestra della propria camera in affitto, in quanto affaccia sul palcoscenico di un teatro, il protagonista ne conosce la prima attrice, di cui si innamorerà, con conseguenti colpi di scena, improvvisazioni musicali e gelosie, fino all’epilogo inaspettato.

Nato ad Acireale da una famiglia di musicisti e cresciuto successivamente a Roma dove comincia presto la sua attività musicale, Marangolo è noto al grande pubblico soprattutto per le sue collaborazioni artistiche con Paolo Conte, fino al 1990, e con Francesco Guccini, di cui sarà il sassofonista fino al 1983.

Musicista, ma anche arrangiatore e compositore, Marangolo ha lavorato nell’ambito della canzone d’autore, per e con nomi illustri quali Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Nada e Vinicio Capossela, per citarne solo alcuni.

Nel Febbraio del 2014 Mondadori pubblica il suo primo romanzo,  Complice lo specchio, primo di una serie ambientati in una Sicilia sensuale ed incandescente, percorsa da bagliori incredibilmente verosimili, seppur irreali.

Leave a Comment


Your email address will not be published.