Un piccolo viaggio iniziatico senza pretese di essere esaurienti, per cercare di ricostruire e dare senso alla fitta rete di simboli che avvolge l’isola come una rete di paralleli e meridiani, offuscando ma anche illuminando i suoi “paesaggi dell’anima”.

Luce e lutto, “Forze della Luce” e “Forze del Male” sono compresenti da noi perché qui, dal buio fitto delle tenebre e della morte, si può passare senza soluzione di continuità alla luce abbagliante della rinascita. Di questo parlano le pietre, i monumenti, i culti, i riti, le leggende, le usanze, si tratta solo di saperne cogliere il senso, talora di riscoprirlo, riportarlo alla luce.

Cerchiamo allora di penetrare in questo reame segreto con l’aiuto di una esperta del settore. Anzi la migliore esperta disponibile: Marinella Fiume. Infatti sarà la famosa scrittrice di Fiumefreddo di Sicilia (CT) che ci aiuterà ad accedere là dove è stato negato all’uomo comune.

Ci porterà dalle pietre, dal mondo fenomenico del piano fisico cosmico, al mondo delle energie universali spirituali. Dove le forze occulte costantemente hanno esercitato un influsso, cercando di entrare in contatto con esso.

Solo così potremo acquisire la facoltà di penetrare nel mondo del significato andando alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli.

Connetteremo in questo viaggio a tappe, ciò che si vede con ciò che non si vede. Fino a cercare di raggiungere il punto in cui una è la vita che anima l’Isola , l’“anima mundi”, e il vero punto di vista esoterico è sempre quello del Tutto più vasto.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.