La clownerie e il teatro fisico di Barello approdano a Catania


Sarà in scena fino a domenica, presso la sala grigia di Zo Centro Culture Contemporanee, lo spettacolo Tonight! Un clown che voleva essere amato

Sarà in scena fino a domenica, presso la sala grigia di Zo Centro Culture Contemporanee, lo spettacolo Tonight! Un clown che voleva essere amato, inserito all’interno del calendario del Fringe Catania Off. In scena, direttamente da Los Angeles, l’attore Andrea Barello, dal 2014 vicino al genere dell’improvvisazione. Folgorante l’incontro con il mondo del clown e del teatro fisico, a cui si è accostato sotto la guida di maestri, quali Philippe Gaulier, Aitor Basauri (Spymonkey), Paola Coletto, Dr. Brown, Norman Taylor, Nola Rae e Michael Vogel.

Andrea Barello | La clownerie e il teatro fisico di Barello approdano a Catania | Cultura | Cosenostrenews.it

Niente naso rosso e parrucca. Barello si presenta al suo pubblico nella veste di clown moderno, impegnato nella complessa ricerca dell’amore vero, tra attese interminabili e disillusione. Con coraggio, si libera dalle convenzioni opprimenti e mostra l’uomo dietro all’artista, dando vita a una performance che richiama l’opera del drammaturgo irlandese Beckett Aspettando Godot e, al contempo, incarna la poetica pirandelliana dell’umorismo. 

Comico e tragico si fondono in un binomio inscindibile, a rappresentare la natura dicotomica dell’esistenza stessa. Gli spettatori partecipano divertiti ai siparietti strampalati, divenendo co-protagonisti della messa in scena, ma, a luci spente, si manifesta in loro una tenera malinconia e la mente non può non andare al bisogno impellente che scalpita dentro ciascuno di noi e ci riporta all’urgenza antica come l’uomo, quella di essere amati. È questa la meta agognata dell’incedere annaspato di un’umanità, che maschera le proprie fragilità con la retorica dell’infallibilità e dell’autosufficienza.

La nostra Alice Palumbo | La clownerie e il teatro fisico di Barello approdano a Catania Cultura | Cosenostrenews.it

La sensazione ambivalente che si ricava dalla visione dello spettacolo conduce a quel sentimento del contrario, frutto di una riflessione più intima e profonda rispetto a ciò che inizialmente suscitava ilarità. Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza l’efficacia della performance di Barello, delicata e leggera nell’accompagnare il pubblico in questo viaggio intricato verso se stesso. Tonight! Un clown che voleva essere amato ha partecipato tra il 2023 e il 2024 al Fringe Festival di Edimburgo, al Rogue Performance Festival e al Toronto Fringe Festival, riscontrando il favore di pubblico e critica

Leave a Comment


Your email address will not be published.