A San Vito Lo Capo, tutti invitati alla festa del Cous Cous


L’appuntamento è uno di quelli che si attende con una certa trepidazione per tutto l’anno. Sarà forse un’esagerazione, ma a settembre, ormai da qualche anno a questa parte, il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo rientra a pieno titolo nelle grandi manifestazioni culinarie nazionali.

D’altra parte, gli ingredienti per il grande evento ci sono tutti: il cibo, che per sua natura unisce – e divide – un po’ tutti; lo spettacolo, tra musica dal vivo e cooking show; gli chef più o meno stellati che da tempo sono diventati le star della TV e non solo. E poi c’è San Vito, posto incantevole, che invita tutti a godersi uno scampolo di estate anche nei primi giorni dell’autunno.

Oppure, è proprio il Cous Cous ad attrarre ogni anno migliaia di turisti, appassionati (e golosi) in una terra che ha saputo cogliere e rivedere a suo modo le influenze. Il piatto può essere considerato parte fondamentale della tradizione gastronomica della costa trapanese, rappresentando anche un riconosciuto veicolo di attrazione turistica. Dentro c’è il passato carico di suggestioni moresche e un presente fatto di integrazione culturale che, anche grazie alla sua localizzazione nel mediterraneo, regala soluzioni originali.

Si tratta di accenni all’accoglienza dichiarati dentro lo slogan della manifestazione. “Make Cous Cous not War” – Fate il cous cous, non fate la guerra – è un chiaro riferimento alla pace, all’amore, al cibo, che proprio da San Vito ci mostra quanto può unire i popoli. Uniti, è vero, ma non troppo. Perchè, ricordiamolo, il Cous Cous Fest è soprattutto una sfida mondiale sul celebre piatto che, quest’anno, vede affrontarsi 10 chef di 10 nazioni diverse (Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Spagna, Stati Uniti, Tunisia).

Ma se, per un verso, San Vito e la sua festa guardano al mediterraneo e al mondo, l’occasione è anche quella di mostrare agli occhi – e ai palati – di tutti il panorama delle specialità agroalimentari siciliane, presenti in un quotidiano Expo Village per le strade del paese, visitabile fino a mezzanotte.

Come ogni anno, il programma è particolarmente ricco di eventi, per tutte le ore del giorno e – è proprio il caso di dirlo – in tutti i sensi. Si va dalle degustazioni alle sfide tra le ricette. Ma molto interessanti sono anche i cooking show degli chef conosciuti al grande pubblico che mostreranno le loro capacità tra spettacolo e buoni consigli. In serata, il cibo lascia il palcoscenico alla musica e all’intrattenimento con Beppe Grillo, The Kolors, Le Vibrazioni, Ermal Meta.

Non resta che consultare il programma completo sul sito www.couscousfest.it. L’appuntamento è a San Vito da venerdì 21 a domenica 30 settembre.

 

 

 

 

 

Leave a Comment


Your email address will not be published.