“Una divisa per Nino”


Mondadori presenta l’ultimo lavoro di Francesca La Mantia

Palermo, venerdì 10 luglio 2020 –  Sarà presentato venerdì 10 luglio presso la piazzetta Bagnasco, a Palermo, alle 18, il libro “Una divisa per Nino” di Francesca La Mantia. L’evento è organizzato da Mondadori (via Villareale 25) in collaborazione con l’associazione Piazzetta Bagnasco. Dialogherà con l’autrice il giornalista Massimo Brizzi.

“Una divisa per Nino”: Il libro

“Una divisa per Nino” | Copertina | Libri | CoseNostreNews.it

Un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936), cerca di diventare un bravo figlio della lupa, per conquistare una sua compagnetta di scuola. Ma il suo fare un po’ goffo, l’amicizia con il suo vicino di casa l’antifascista Ruggerini, e con il figlio di questi, Gabriele, il ritorno dalla guerra del fratello maggiore di lui, provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Un viaggio intenso e toccante verso la consapevolezza e la scelta. Da una divisa che non viene indossata per caso a una divisa che Nino sceglierà di non indossare.

L’autrice

Francesca La Mantia | “Una divisa per Nino” | CoseNostreNews.it

Francesca La Mantia, classe 1985, nata a Palermo, vive e lavora a Milano. Docente di latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale. Nel 2015 ha realizzato il film documentario “La memoria che resta”, che fa emergere il sommerso e variegato mondo della resistenza, intervistando gente che non appare spesso in TV e sui libri, ma che ogni giorno combatte la sua lotta: nelle scuole, nelle sezioni Anpi e in ogni occasione della vita. Tra gli intervistati vi sono scrittori, partigiani, staffette, deportati, insegnanti, sorelle, amici e figli dei caduti.

Ufficio stampa

Serena Marotta

Tel: 3921468313

Leave a Comment


Your email address will not be published.