Maria SS. della Visitazione


La festa della Santa Patrona di Enna, vista dal musicista Francesco Barbarino

Il 2 luglio a Enna si festeggia la Santa patrona Maria SS. Della Visitazione. Alle 19,00 la statua della madonna, ricoperta di preziosi gioielli in oro, incomincia a muoversi, portata da 124 confrati scalzi, dal Duomo alla Chiesa di Montesalvo.

La processione così si incammina tra le vie della città. Maria SS, della Visitazione sosta nelle piazze, dove viene accolta con spari di cannone a salve (le cosiddette sarbiate) e dalle preghiere dei fedeli.

ore 19,00: i confrati si inchinano

…e intonano uno splendido canto.

Le loro voci avvolgono i presenti con una tale intensità da lasciare impietriti, l’intonazione è perfetta sembra quasi che il coro sia registrato e provenga da diffusori amplificati. Direi che questo è uno dei momenti più emozionanti della festa.

Ma quest’anno la processione della Santa Patrona di Enna non si è fatta. Così’ partendo dal canto dei confrati, ho voluto realizzare questo video. Continuando la melodia e immergendomi in una processione virtuale. Una ispirazione nata dalle splendide foto di Enrico La Bianca e tratte dal libro Gli Invisibili.

Qualche anno fa volli assistere per la prima volta all’uscita della Madonna dall’interno della chiesa.Dopo essermi ritagliato un piccolissimo spazio ad un tratto vidi i confrati inginocchiarsi e subito dopo sentii un canto levarsi quasi per incanto. Rimasi fulminato e sorpreso dall’intensità e dalla perfetta intonazione dei confrati ebbi quasi l’impressione che quel canto fosse registrato e provenisse da diffusori amplificati. Certamente una forte emozione.Oggi partendo da questo canto ho voluto intraprendere un viaggio musicale facendomi ispirare dalle splendide foto di Enrico La Bianca e dal triste momento che stiamo vivendo.

Pubblicato da Francesco Barbarino su Venerdì 10 luglio 2020
Maria SS. della Visitazione | La Patrona di Enna vista da Francesco Barbarino | CoseNostreNews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.