“Un anno a Palermo, 1850”


Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” il volume verrà presentato a
Isola delle Femmine

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 16,30, presso la Biblioteca “Pino Fortinì” di Isola delle Femmine, il volume di Giulia Di Maggio Sommariva “Un anno a Palermo, 1850”.

Il libro narra le memorie di Adelaide Atramblé (Parigi, 1822 – Palermo, 1859), una pittrice franco-napoletana vissuta alla Corte di Ferdinando II di Borbone.

L’artista si trasferì a Palermo nel 1850, subito dopo le sue nozze col giovane magistrato palermitano Domenico Sommariva Grenier. E di quel periodo sono le lettere da cui nasce il racconto di Giulia Sommariva: una
una cinquantina di missive ingiallite dal tempo indirizzate al padre, il generale Horace Atramblé.

Un colorito racconto biografico nel quale si palesa la Palermo della metà del secolo romantico. Affetti domestici e valori del tempo che fanno da sfondo alla vita palermitana di Adelaide. L’epistolario narra fatti e stati d’animo intimamente legati alla genesi dei suoi dipinti. Dipinti importanti come la Veduta di Capaci con l’Isola delle Femmine e la Veduta di Catania.

Sono pagine che, a distanza di circa centosettant’anni, svelano la sua figura di artista e di donna ed evocano le emozioni e le sensazioni che furono motori e muse per i suoi soggetti artistici. Specchio della delicata sensibilità che le apparteneva.

La manifestazione è promossa da BCsicilia, per salvaguardare e valorizzare i beni culturali e ambientali della nostra isola.

In collaborazione con il Comune di Isola delle Femmine saranno tra i presenti Stefano Bologna, Sindaco del comune palermitano, di Antonino Pulizzotto, Vice Presidente regionale BCsicilia. Introdurrà Agata Sandrone, Presidente BCsicilia Sede di Isola delle Femmine. La presentazione sarà di Fabrizio Giuffrè, Presidente BCsicilia Sede di Palermo ed all’incontro sarà presente l’autrice. 

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.