Modica e le sue pietre


Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta venerdì 12 aprile 2019 alle ore 18,00, presso il Museo Diffuso “Mùrika, racconti di pietra” in via Roma, 53 a Modica Alta, il volume di Emanuele Terranova “Le pietre di Modica”.

Una rassegna delle “pietre” che riportano scritte evocative con riferimento a  personaggi del passato di Modica. La carrellata spazia dai mausolei all’interno delle chiese, ai monumenti  e lapidi che ricordano  fatti, ricorrenze e personalità.

Modica, dal XV secolo agli anni trenta del XX  era una delle città più importanti della Sicilia, sia per numero di abitanti sia politicamente e culturalmente.

E le epigrafi ne sono testimonianze scritte ed esposte pubblicamente in luoghi sacri quali steli, cippi, all’interno dei palazzi,  ma anche nelle piazze e vie. Esse sono il segno tangibile dei suoi requisiti di perennità e solennità.

Con questa pubblicazione si vuole riprendere quel filo della memoria utile a veicolare preziose informazioni a tante persone  che, distrattamente, hanno osservato  questi  messaggi scritti nella pietra, senza curarsi di attingere al loro contenuto.

Un ricco repertorio fotografico raccolto da Emanuele Terranova, ex dirigente di scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con la rivista “Le Muse” che si pubblica a Ispica (RG).

Gli articoli hanno interessato tematiche ambientali, ma anche descrizioni di personaggi locali di particolare rilevanza. Oltre ad alcuni supplementi  monografici  della citata rivista,  dedicati alle “Meridiane” alle “Muse” e alla “Toponomastica  Ispicese”.

La manifestazione è promossa da BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con il Sistema Identitario Si-Moutique – di Modica. 

Alla presenza dell’Autore, sarà il Presidente Regionale BCsicilia, Alfonso Lo Cascio, a fare gli onori di casa, ed interverrà Carmelo Cataldi, Studioso di Araldica.

Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076. Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

What others say about : Modica e le sue pietre..


Leave a Comment


Your email address will not be published.