Blues di mezzogiorno, Davide Shorty nel nuovo singolo dei Funk Shui Project


E’ uscito lo scorso 21 settembre il nuovo album dei Funk Shui ProjectTerapia di gruppo secondo lavoro della band torinese, che per l’occasione si avvale della featuring del cantautore palermitano Davide Shorty.

Funk Shui Project è un collettivo di musicisti e produttori torinesi attivo dal 2008, il cui primo  album omonimo e ufficiale esce nel 2014  con la collaborazione di Willie Peyote ed insieme alle featuring di Hyst, E-Green & Sabrina Pallini.

Questa volta però il bassista-fondatore Alex “Jeremy”, il beatmaker Natty Dub, il chitarrista- cantautore Giacomo (Due venti contro) e il batterista Manuel Prota hanno lanciato il loro nuovo lavoro affidandosi alla voce del cantautore, rapper e beatmaker siciliano. E così la collaborazione con Davide Shorty  premia la scelta – sempre rischiosa – delle contaminazioni di generi.

Il cantautore di Palermo rimanendo in equilibrio tra rapper e soul-man, mostra anche in questa situazione la sua maturità musicale della quale aveva già dato prova con l’album Straniero, primo grande sforzo discografico da solista, seguito al grande successo della trasmissione televisiva X-Factor. Oltre la popolarità televisiva, però, l’artista siciliano ha dimostrato di sapere fare musica raccontando storie assolvendo bene un compito molto difficile.

Ad anticipare l’uscita dell’album dei Funk Shui Project , il singolo Blues di Mezzogiorno, già disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.

Il brano racconta di un brutto sogno e del risveglio che ne segue, nel contesto di un rapporto di coppia e delle piccole e grandi incomprensioni quotidiane che lo complicano. Il video è stato girato da Nacho Tranquillo e da Giovanni Bottisio presso il SuperBuddha di Torino,  un’ambientazione che bene rappresenta tutte le sonorità blues del pezzo.

Si tratta di un blues molto articolato, molto strumentale che esibisce sia le fondamenta dei Funk Shui Project, sia le qualità vocali di Davide Shorty. Il risultato è  una giusta miscela tra l’energia dell’hip hop e le influenze del soul. Il tutto su una base testuale che appartiene a pieno al cantautorato contemporaneo.

Anche in Blues di Mezzogiorno, il motivo rimane una costante: ricerca musicale, parole che abbiano realmente qualcosa da dire, con la voce giusta per farlo. E se queste sono le premesse, il nuovo disco dei Funk Shui Project merita davvero di essere ascoltato.

Accoppiata pazzesca, Shorty ultimamente fa scintille in qualsiasi traccia tocca” – “HOT & FRESH”-“…i FSP spaccano a prescindere e Davide Shorty ha un bel timbro, elegante, reggae… Un’ottima scelta!” sono solo alcune citazioni dei commenti che i fans hanno condiviso.

Ed allora: Buon Ascolto!

Leave a Comment


Your email address will not be published.