Lo street food in festa con la decima edizione di Stragusto.


Anche quest’anno Trapani celebra lo street food, rinnovando per la decima edizione Stragusto, la festa del cibo di strada del mediterraneo. Dal 25 al 29 luglio, la piazza del mercato del pesce si riempirà di odori, colori e sapori provenienti dalla Sicilia e dal mondo, ma sopratutto si riempirà dei piatti tipici della cultura popolare.

Non potranno mancare le tipicità nostrane, a partire dai Sapori trapanesi dello chef Bianco e dalle delizie locali di Tonino Bellezza. Poi il “viaggio gastronomico” sarà breve, ma altrettanto gustoso se si vorranno assaggiare le tipiche specialità della nostra terra dalle panelle di Palermo alle crespelle di Catania, facendo una “sosta” nelle Madonie per addolcire il palato con il torrone o le granite fatte a mano di Luigi Romana.

Fuori dalla Sicilia, la cucina del bel Paese scende in campo con degli ottimi rappresentanti: il lampredotto fiorentino è un piatto fondamentale dello street food toscano e lo stesso può dirsi delle bombette alla brace ben presenti, con i loro odori, per le strade della Puglia.

Interessante è anche il giro per il mondo, attraverso un lungo viaggio che dai tipici piatti romeni arriva al Madagascar, passando per la vicina Tunisia che, proprio in tema di cibo, ha molto influenzato la tradizione della provincia trapanese.

La formula è semplice: le pietanze, prodotte dal vivo dai partecipanti nei vari stand, si possono acquistare attraverso gettoni, scegliendo comodamente il proprio percorso gastronomico. I gettoni – in ‘tagli’ da uno o due euro (acquisto minimo 5 euro) – si acquistano alla cassa durante le giornate di svolgimento della manifestazione, oppure in prevendita. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della manifestazione.

Non resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment


Your email address will not be published.