Ridiamo Luce alle Fibre di Canapa a Modica


Provate a digitare online la parola canapa, provate a pubblicizzare un prodotto della stessa fibra ed il risultato sarà sempre lo stesso: solo pagine con link a pagamento di coltivatori di questa pianta a bulbo dalle tante proprietà ed utilizzo.

Nonostante l’oscurantismo di quest’ultimo periodo, dovuta alla disinformazione di regime salviniano, qualcuno ancora ci crede e noi di cosenostrenews.it appoggiamo chiunque si metta di traverso nei confronti dell’ignoranza preconcetta e populista e soprattutto senza alcun fondamento scientifico.

Fibre in luce è una di queste attività artigianali che si spendono per riproporre la parte nobile della pianta. Ma non è facile ridare quello smalto dei tempi in cui la canapa era materia di lavorazione nell’edilizia, nell’abbigliamento, per la creazione di oggetti vari poi ricostruiti con la plastica o le fibre sintetiche. 

Oggi più che mai ci vuole una informazione più pressante ed attenta, che non si confonda con il puro interesse commerciale. Che vada dritto al nocciolo della questione, anche a difesa dei capitali fino ad oggi investiti. Ma soprattutto che non lasci spazio alla madre delle scelte altrui, e per darci la possibilità di fare le nostre libere scelte. 

Quindi Sabato 3 agosto alle ore 18:30, nella splendida cornice barocca di Modica, Fibre in Luce offrirà  un momento di informazione sulla canapa. Ospitando nel suo showroom alcuni imprenditori siciliani che hanno deciso di ripristinare la coltivazione della canapa industriale della produzione dei semi e dei suoi derivati.

Sarà un occasione per conoscere le realtà locali e Ri..scoprire l’uso e il consumo di questa meravigliosa pianta. Inoltre potrete ammirare la collezione estate 2019 realizzata con tessuti di canapa industriale disegnati da Fibre in Luce.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.