“Notte a Santa Chiara”e Tour “Il trionfo della morte” questo weekend a Palermo.


Sabato 6 luglio dalle 21.00 e domenica 7 luglio alle 11.00

Due appuntamenti imperdibili,programmati per questo weekend dalla Cooperativa Turistica palermitana Terradamare (per info e prenotazioni: 329/8765958 – 320/ 7672134)

Sabato 6 luglio speciale visita alla Chiesa ed al Campanile di Santa Chiara. Ubicati nel suggestivo cuore di Ballarò, saranno entrambi aperti al pubblico in via straordinaria la sera,su prenotazione, secondo tre turnazioni: ore 21.15 – 22.15 e ore 23.15. Costo del ticket euro 4.

Domenica 7 luglio ore 11.00, Tour organizzato “Il trionfo della morte”: alla scoperta dei luoghi della Kalsa che celano potenti raffigurazioni della morte. Sempre su prenotazione, costo euro 12.

Chiesa e Campanile di Santa Chiara

La chiesa barocca di Santa Chiara, insieme all’omonimo Convento, ad essa annesso, risale al 1344, opera di Matteo Conte di Sclafani ed Adernò.

Successivamente, nel 1678, il Complesso Monumentale venne mutato secondo il progetto dell’architetto Paolo Amato: in particolare all’interno della Chiesa, spiccano il prezioso altare e le tele del celebre pittore Borremans.


Il pittoresco Campanile che si innalza sulla sinistra della semplice facciata della Chiesa, è invece un elemento architettonico originario seicentesco, sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale.

Esso sembra dominare la Piazza con la sua slanciata fisionomia e si articola su tre ordini, con loggette curati decori ed intagli in pietra. Dall’ultima loggia del Campanile, i partecipanti alle visite, potranno godere della bellissima vista panoramica sul Centro Storico, circondati dalle campane del Monastero di Santa Chiara: una Palermo maestosa e magnifica.

Tour “Il trionfo della Morte”

Luoghi poco noti ma di rara bellezza le tappe previste nel tour “il trionfo della morte”, posti in cui il sonno eterno, la sua raffigurazione, la sua simbologia o gli usi e le attività legate ad esso, costituiscono il filo conduttore di questa passeggiata, che permetterà ai visitatori di osservare la bellezza di composizioni antiche e di spazi della memoria.

Si inizierà da ‘Il Trionfo della Morte’ attribuito a un maestro catalano e dipinto in Palazzo Sclafani, ma oggi a Palazzo Abatellis, per poi passare alla cripta della Chiesa dei Cocchieri, dall’austero aspetto, tappa successiva delle escursione. La cripta, accessibile mediante la scala ricavata dal pavimento della Chiesa, si estende sotto essa e sotto parte della strada e fu utilizzata come luogo di culto prima dalla confraternita dei Carrettieri e dopo il 1590 da quella dei Cocchieri.


Il percorso continuerà, attraversando diverse vie che ricordano antichi mestieri della città fino a giungere alla Chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti, risalente al 1508, ultima tappa. I confrati, che qui avevano la loro sede, adempievano al compito di assistere spiritualmente i condannati a morte con digiuni e preghiere nei tre giorni precedenti l’esecuzione.

Leave a Comment


Your email address will not be published.