La rinascita di Tenuta Ambelia


“L’ultima volta che si è parlato di Tenuta Ambelia sui mezzi di comunicazione è stato nella trasmissione Piazza pulita. La struttura di Ambelia era in una condizione di assoluto abbandono e degrado. Oggi rappresenta la volontà di riscatto, di rivincita dal degrado e dall’abbandono di un’azienda non solo importante per il suo valore culturale e storico ma anche per quello che rappresenta nel patrimonio del demanio regionale e per quello che può diventare per l’economia del luogo”.

Parole e musica del governatore della Sicilia Nello Musumeci; la Regione ha infatti restituito alla collettività un bene che rischiava di andare perduto per sempre sotto i colpi dell’incuria, delle alluvioni e dell’incendio che lo aveva recentemente colpito; nel video diffuso dalla regione Sicilia viene mostrato lo stato in cui si trovava fino a poco tempo fa Tenuta Ambelia e la rinnovata condizione in cui si trova adesso, dopo l’attività di restauro operata dalla Regione, che ha messo in campo circa un milione di euro per sostenere i lavori di recupero.

L’antica Tenuta Ambelia, che si trova a circa 40 Km da Catania, appartiene alla Regione Sicilia ed è gestita dall’Istituto Incremento Ippico ed ha appena ospitato la Fiera Mediterranea del Cavallo (manifestazione internazionale di carattere culturale, ludico e sportivo), proponendo così la struttura quale nuovo polo per eventi e manifestazioni di richiamo internazionale. Almeno è quello che ci si deve augurare, ossia che il restyling l’apertura di questa struttura possa avere delle importanti ricadute in termini economici sul territorio; e questo è quello che promette anche il governatore Musumeci: “Adesso è il fiore all’occhiello che volevamo, un bene storico riportato alla completa efficienza e fruibilità, un sito che d’ora in poi potremo sfruttare per ulteriori importanti eventi. Lo stesso faremo altrove per siti del demanio da recuperare e destinare ad attività utili ai territori”.

Leave a Comment


Your email address will not be published.