Giugno. Un mese tutto…da leggere

Il mese di Giugno si presenta all’insegna della lettura. Per tre diversi occasioni, infatti, la Sicilia si ritroverà ad essere un vero e proprio itinerario culturale interamente dedicato al mondo del libro e dell’editoria. Da Palermo a Taormina, passando per Ragusa, sono tre i festival che, anche per quest’anno, accoglieranno i lettori siciliani (e non solo) dentro scenari a dir poco suggestivi.

 

Il primo week-end (lungo) è quello che vede a Palermo la nona edizione di Una Marina di Libri, il festival dedicato all’editoria indipendente che, anche per il 2018 trova luogo negli spazi dell’Orto Botanico del capoluogo. Dal pomeriggio di giovedì 7 giugno e fino alla domenica successiva, una serie di letture, presentazioni, tavole rotonde, ma anche tante attività per piccoli e meno piccoli si dispiegherà tra le rare piante del giardino, sotto i grossi ficus e intorno alle ninfe. Il programma, vasto e diversificato, quest’anno si unisce a tutte le iniziative per Palermo Capitale Italiana della Cultura. Così, il festival decide di celebrare la città e i suoi illustri intellettuali. Ma non solo: quest’edizione sarà anche all’insegna di un dialogo tra il giallo siciliano – genere ormai acclamato in tutto il mondo – e il noir francese. Tra i nomi che si alterneranno nei diversi contest:  Adriano Sofri, Stefano Benni, Fulvio Abbate, Giorgio Vasta, il regista Pupi Avanti, solo per citarne alcuni. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.unamarinadilibri.it

 

Dal 15 al 17 giugno sarà la volta di A tutto volume, la festa che, per il nono anno consecutivo, Ragusa dedica ai libri e alla lettura. Qui, sarà la splendida atmosfera del barocco ibleo ad accogliere autori e lettori, in un programma ricchissimo di incontri, che si snoderà in diversi luoghi celebri della città. Solo per citare alcuni eventi, venerdì 15, piazza san Giovanni accoglierà Daria Bignardi che parlerà del suo ultimo lavoro di narrativa dal titolo ‘Storia della mia ansia’ (Mondadori). Il sabato successivo, a piazza delle Poste, Aldo Cazzullo presenterà ‘Metti via quel cellulare’ (Mondadori), mentre domenica ai Giardini Iblei, il teologo Vito Mancuso parla de ‘Il bisogno di pensare’ (Garzanti). Ma i protagonisti saranno numerosi e invitiamo a consultare il sito della manifestazione  www.atuttovolume.org , per conoscere luoghi e programmi dell’itinerante festival ibleo.

 

 

Terzo e ultimo grande appuntamento è quello di Taobuk che si terrà a Taormina del 23 al 27 giugno. La manifestazione si apre al teatro antico con la consegna dei Taobuk Awards, prestigioso riconoscimento che, anche per la ottava edizione del festival, premia le eccellenze letterarie del mondo. Quest’anno sarà la volta di Amos Oz e di Elizabeth Strout. La serata si chiuderà con il concerto del pianista Stefano Bollani, accompagnato, per l’occasione, dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini. Anche in questo caso, numerosi saranno i giornalisti e gli  scrittori, protagonisti della kermesse, tra cui gli scrittori Giancarlo De Cataldo e Paolo Giordano, i filosofi Fernando Savater, Edgar Morin, Luciano Canfora, i giornalisti Federico Rampini e Aldo Cazzulo, solo per citare alcuni tra gli appuntamenti più  interessanti. Per conoscere il programma completo, è possibile consultare il sito www.taobuk.it .

Tags

Leave a Comment


Your email address will not be published.