Chiudete gli occhi e pensate ad un susseguirsi di popoli che si avvicendano su Palermo: Zyz, Panormos, Panormus, Balarm, Balermus… dominata dai fenici è un fiore, uno splendore e diventa Zyz.

E io voglio partire da questo splendore, perché Palermo è un fiore, è la mia città: ci sono nata e ci vivo e la rispetto. Da qui l’idea della rubrica che parte oggi, 20 agosto 2019. Il nome? “Zyz: Arte e Muse”.

Proverò a farvi “sentire” con le parole la sua storia, l’arte, la musica, la letteratura, il dialetto (o lingua) siciliano.

Proverò a disegnarne i colori, i sapori, gli odori, la vita di una città che splende, anche quando il sole è nascosto dietro una nuvola…

Chi sono?

Mi chiamo Serena Marotta e sono una giornalista di Palermo. Classe 1976. Laureata in Giornalismo, scrivo per diverse testate online. Autrice di due libri: “Ciao, Ibtisam! Il caso Ilaria Alpi” e “I sensi. Uomini di un certo tipo”, romanzo ambientato a Palermo (tanto per cambiare…) e che parla di follia (quella sana…). Amo la mia città, il canto e la fotografia. Scrivere per me è sempre un’emozione.

Serena Marotta

foto: Serena Marotta

Leave a Comment


Your email address will not be published.