Settimana di Studi Danteschi “Giuseppe Lo Manto”


Palermo, lunedì 18 ottobre – venerdì 22 ottobre – Al via l’appuntamento con “La Settimana di Studi Danteschi” per celebrare Dante Alighieri in occasione del 700° anniversario ma anche del 25° della Settimana di Studi Danteschi.

Un evento che si terrà a Palermo da lunedì 18 ottobre e sino a venerdì 22 ottobre, alla presenza di numerosi studiosi, artisti, musicisti, e appassionati di Dante, dove i protagonisti assoluti saranno gli studenti. 

La Settimana di Studi Danteschi, realizzata in collaborazione con il liceo scientifico Albert Einstein di Palermo e con il patrocinio del Comune di Palermo e del Comitato delle Celebrazioni Dantesche, è aperta a tutti gratuitamente.

Come partecipare e dove seguire l’evento

Si potrà partecipare inviando una e-mail all’indirizzo: settimanadistudidanteschi@gmail.com

È obbligatorio esibire il Green Pass e indossare la mascherina.

In alternativa, è possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di Settimana di Studi Danteschi.

Settimana di Studi Danteschi “Giuseppe Lo Manto”: gli Ospiti

Nel corso della settimana, si alterneranno sul palco dell’Auditorium SS. Salvatore e Santa Caterina d’Alessandria grandi nomi del mondo della cultura, della musica e studiosi nazionali e internazionali. Tra gli altri, Akash Kumar (Indiana University, Bloomington), Simone Marchesi (Princeton University), Matteo Cavalli Sforza (Istituto di Fisica delle Alte Energie, Barcellona).

E ancora, in ambito nazionale: Marco Cursi (Università Federico II di Napoli), Luigi Dei (Chimico, Università di Firenze), Corrado Bologna (Scuola Normale di Pisa), Domenico De Martino (Università di Pavia). 

Settimana di Studi Danteschi “Giuseppe Lo Manto”: spettacoli principali

Programma della XXV Edizione | Settimana di Studi Danteschi “Giuseppe Lo Manto” | Zyz: Arte e Muse | Cosenostrenews.it

E poi, a concludere la manifestazione, due spettacoli: il primo si svolgerà lunedì 18 ottobre alle 20.30 presso la chiesa Santa Caterina d’Alessandria con la compagnia teatrale Volti dal Kaos che presenterà “Controcanto” di Giuseppe Lo Manto con la regia di Gianpaolo Bellanca, con l’orchestra Mediterranea diretta da Alberto Maniaci e con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.

Il secondo spettacolo, che si terrà venerdì 22 ottobre alle 20.30 presso la chiesa Santa Caterina d’Alessandria, al quale prenderanno parte i rappresentati dei licei e degli istituti superiori delle scuole di Palermo, rappresenta un omaggio a Dante da parte delle scuole. Gli studenti reciteranno “Dante nostro contemporaneo: Sanguineti, Luzi e Giudici” a cura di Corrado Bologna e Riccardo Corcione. 

Mentre mercoledì 20 ottobre alle 9 presso l’oratorio SS. Salvatore interverrà, fra gli altri, Andrea De Rocco dei Negramaro con un inedito su Dante scritto ad hoc per la Settimana di Studi Danteschi.

Chi siamo, un po’ di storia

L’associazione è nata 25 anni fa. Il suo fondatore, il professore Giuseppe Lo Manto, l’ha portata avanti sino a due anni fa. Adesso, la presidente dell’associazione è la professoressa Marilena La Rosa che insegna presso il liceo Albert Einstein di Palermo. Da due anni ne ha preso le redini e sta portando avanti il suo impegno con i ragazzi. 

Leave a Comment


Your email address will not be published.