Gela, la scuola Paolo VI per chi vuole imparare a fare cinema. In autunno l’avvio dei corsi


La scuola organizzerà a Gela, Ragusa e Catania, masterclass, stage e seminari

Partirà il prossimo autunno a Gela la Scuola di Cinematografia Paolo VI, sotto la direzione didattica del regista e sceneggiatore Gianni Virgadaula, che nel campo dell’insegnamento del cinema può vantare un’esperienza trentennale.

Ad affiancare il cineasta e scrittore siciliano, già collaboratore di grandi registi quali Federico Fellini, Nanni Loy e Pupi Avati, un gruppo di docenti di eccellenza che annovera fra gli altri il direttore della fotografia Nino Celeste, il grande fotografo Giovanni Chiaramente, l’attrice Anna Passanisi, il regista e attore Domenico Galasso, già allievo di Andrea Camilleri all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”, ed ancora don Giuseppe Costa, già direttore della Libreria Editrice Vaticana, il regista documentarista Alberto Di Giglio, la scrittrice e giornalista fiorentina Silvia Guidi.

Materie di studio: regia, sceneggiatura, riprese cine.tv. montaggio, recitazione e dizione. L’anno accademico avrà la durata di 7 mesi.

Al di là dei corsi principali, la scuola organizzerà a Gela, Ragusa e Catania, masterclass, stage e seminari per le diverse esigenze formative e per coloro che non potranno affrontare un impegno lungo un anno.

Le lezioni saranno integrate da esercitazioni, cineforum, e ai migliori allievi verrà data la possibilità di fare esperienza pratica sul set. La realizzazione di un cortometraggio segnerà la fine dell’anno accademico e gli studenti potranno ottenere dei crediti.

La Scuola Paolo VI, promossa dalla GV Movie, si avvale del patrocinio della Diocesi di Piazza Armerina, della Facoltà Teologica di Sicilia, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. Collabora al progetto il Polo Universitario “Pegaso”.

L’avvio delle lezioni sarà preceduto da una masterclass gratuita, finalizzata ad illustrare il ricco programma della scuola e le sue finalità.

A chi interessato a partecipare alla masterclass e ad avere ulteriori informazioni, è consigliato segnalare il proprio nominativo corredato dai propri contatti scrivendo a istcult.sicilcine@tiscali.it.

Leave a Comment


Your email address will not be published.