“TRA MITO E STORIA … MORGANTINA RIVIVE”


Conoscete Morgantina? Non avete mai assistito agli spettacoli di “Morgantina Rivive”?

Allora è chiaro che siamo in forte difetto verso lo spettacolo nell’archeologia, e soprattutto nei confronti dell’archeologia siciliana, di cui il Parco Archeologico nel Comune di Aidone ne è uno dei migliori esponenti.

“Morgantina Rivive” è ormai una delle manifestazioni storiche e culturali di assoluto prestigio nell’intero panorama siciliano. E l’Archeoclub “Aidone-Morgantina” l’ha ideata e voluta come un momento di aggregazione e partecipazione dell’intera comunità cittadina.

Locandina

Essa è infatti possibile grazie all’attiva partecipazione di centinaia di cittadini di Aidone e dei paesi limitrofi nella qualità di figuranti-volontari, ma anche grazie alla collaborazione offerta dal Parco Archeologico e dal Comune di Aidone.

Lo scopo era ed è ancora far conoscere e valorizzare il sito e  incrementare il turismo colto. Ma si è andato oltre ad ogni aspettativa, per il risultato qualitativo raggiunto nell’organizzazione, e per il consenso e l’interesse catturato oltre il territorio circostante.

Ogni anno l’evento è costruito intorno ad un tema, determinato dopo una specifica ricerca e da una meticolosa analisi del patrimonio iconografico e letterario. Ed è questo studio che ne corrobora ogni aspetto, fornendo un adeguato supporto storico e culturale.

“A tavola con gli antichi: miti, vita quotidiana, archeosapori.”

Questo è il tema di quest’ anno.  Sarà quindi un weekend di arte, storia e teatro nell’antica città di Morgantina in cui i tanti turisti si affolleranno tra simulazioni di vita quotidiana, percorsi mitologici e degustazioni di archeosapori ed un laboratorio di ceramica per bambini.

La regia della quindicesima edizione è affidata alla brava attrice Elisa Di Dio.

L’ingresso alla manifestazione, che ha inizio alle 18.00,  è gratuito. Accorrete quindi perché sarà una cultura tutta da gustare…

Inoltre il 4 agosto, essendo la prima domenica del mese, l’ingresso alla zona archeologica di Morgantina e al Museo di Aidone, è gratuito per l’ intero giorno.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.