Scirocco Wine Fest a Gibellina


Lo scirocco è il vento del Mediterraneo, il vento che dal Nord Africa col suo soffio caldo raggiunge la Sicilia, a Spagna e la Francia.

Scirocco è anche il festival che da anni ormai si tiene a Gibellina, organizzato da Cantine Ermes – Tenute Orestiadi e che rappresenta un punto d’incontro e di confronto fra le culture e le tradizioni dei popoli del Mediterraneo. E l’elemento principale del confronto è il vino: lo Scirocco Wine Festival mette difatti a l’una accanto all’altra le aziende vinicole di sei paesi che si affacciano sul Mediterraneo; e quindi via alla kermesse che si svolgerà nella città di Gibellina dal 27 al 30 giugno e che darà la possibilità di degustare vini provenienti da Spagna, Francia, Italia, Malta e Tunisia.

Ma non solo di vino vive lo Scirocco Festival: la rassegna tocca infatti l’anima mediterranea, l’arte e la cultura del vino, affiancandole alla tradizione gastronomica del territorio e l’intrattenimento. Sarà quindi possibile partecipare a cooking class, a degustazioni di prodotti tipici dei paesi ospiti della manifestazione, partecipare agli incontri con scrittori e artisti, assistere agli spettacoli di cabaret e ai concerti che animeranno la tre giorni di Gibellina.  E’ prevista la presenza di Paola Turci e Cesare Bocci, Roberto Lipari e Marcello Mordino, Eugenio Bennato, Alessio Bondì e Mario Incudine. Il 30 giugno una parata spettacolo con musiche, fuochi e acrobazie concluderà la Rassegna.

Inoltre nell’ambito della manifestazione verrà assegnato il “Premio stella della pace Ludovico Corrao”, premio intitolato all’ex sindaco di Gibellina artefice della rinascita di quella parte di Sicilia distrutta dal terremoto del’68, assegnato quest’anno a Medici senza frontiere per l’azione umanitaria, il dialogo interetnico e la salvaguardia delle vite umane in tutti i teatri di guerra.

Appuntamento quindi a Gibellina dal 27 al 30 giugno, per uno dei festival più interessanti dell’estate siciliana.

Visita il sito https://www.sciroccowinefest.it/ per consultare il programma completo della manifestazione.

Leave a Comment


Your email address will not be published.