Addio a Franco Zeffirelli

Roma, 15 giugno 2019 – Malato da tempo, si è spento nella sua casa a Roma, sulla via Appia, Franco Zeffirelli. Il Maestro aveva 96 anni.

“Ciao maestro” si legge sul sito della sua fondazione. Il suo ultimo lavoro è la regia di una nuova ‘Traviata’ che aprirà la stagione lirica dell’Arena di Verona il prossimo 21 giugno.

È stato tra i più importanti registi d’opera e cinema del Novecento. Eccezionale artista, si è distinto per eleganza formale ed estetica nel campo del cinema e del teatro, della scenografia e dei costumi.

Innumerevoli i riconoscimenti che aveva ricevuto durante la sua carriera. L’ultimo gli era stato consegnato recentemente in Senato dalla presidente Elisabetta Alberti Casellati: un premio al “Genio ed Eccellenza italiana nel mondo”.

Resteranno indelebili nella storia del cinema mondiale i capolavori che ha diretto come, solo per citarne alcuni, Romeo e Giulietta, Fratello sole, sorella luna, Gesù di Nazareth,  La traviata, Cavalleria rusticana,  Amleto, Storia di una capinera, Jane Eyre, Callas Forever.

Grazie, Maestro!

Leave a Comment


Your email address will not be published.