“Leonardo da Vinci, i volti di un genio” a Catania


Fino al 24 novembre nei saloni di Palazzo Valle

È cominciata a Catania l’avventura siciliana di “Leonardo Da Vinci – I volti di un genio”, la mostra ospitata fino al 24 novembre a Palazzo Valle. L’esposizione è stata inaugurata sabato sera dall’Assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina, dal produttore Gianni Filippini e dal curatore Christian Gálvez.

È un progetto di Christian Gálvez, prodotto da Sicilia Musei, Italia Museo, Iniciativas Y Exposiciones, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia Madrid e la collaborazione di Leonardo DNA Project.

Si tratta di installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti di Leonardo e sorprendenti applicazioni tecnologiche, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del genio.

“La storia di Leonardo – scrive il curatore del progetto Christian Gálvez – è in realtà un’odissea, la tragedia di un uomo stanco di dipingere, famoso in Italia per non aver terminato le commissioni e respinto per il suo temperamento critico e investigativo. Una personalità complessa, una figura che non si inchina a nessun dogma e, allo stesso tempo, capace di andare contro i propri ideali in cerca di gratitudine e riconoscimento che non è mai arrivato. Questa è la storia che voglio raccontare. So che non è facile staccare quella patina di genialità che abbiamo depositato sulla sua figura attraverso i secoli e, tuttavia, la sua figura di uomo mortale non smette di essere attraente e potente, di carne e di ossa, con successi ed errori, vittorie e fallimenti. Un uomo che visse e sopravvisse”.

Il percorso espositivo è suddiviso in cinque aree tematiche: Il Rinascimento di Leonardo; Un’eredità universale; L’ultima cena; Lo specchio dell’anima e Leonardo da Vinci: faccia a faccia.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Leave a Comment


Your email address will not be published.