“Terra”- A Marzamemi la bipersonale di Chiara Fronterrè e Salvo Muscarà allo StudioBlu81


“Terra”: a Marzamemi la bipersonale di Chiara Fronterrè e Salvo Muscarà allo StudioBlu81

“Terra”: a Marzamemi la bipersonale di Fronterrè e Muscarà tra paesaggio, materia e impegno civile

Giovedì 6 agosto alle ore 19, in via Regina Elena 27, inaugura a Marzamemi “Terra”, la mostra bipersonale di Chiara Fronterrè e Salvo Muscarà ospitata da StudioBlu81 – Contemporary Art. Un percorso immersivo che attraversa luce, paesaggio, memoria e trasformazione, con un forte respiro etico: una parte del ricavato delle vendite sarà destinata alla Carica dei Volontari, associazione impegnata nella tutela degli animali e nella cura del territorio.

“Terra”: a Marzamemi la bipersonale di Chiara Fronterrè e Salvo Muscarà allo StudioBlu81 - Opera di Chiara Fronterrè

Un dialogo artistico radicato nella Sicilia

Il progetto mette in relazione due ricerche che condividono la stessa matrice: la Sicilia come materia viva, come luogo di stratificazione, resistenza e rigenerazione.

  • La pittura di Chiara Fronterrè indaga la tensione tra fragilità e forza attraverso pigmenti, incisioni e forme che emergono dai margini della materia. Le sue opere ricuciono frammenti di paesaggio, restituendo voce alle superfici segnate dal tempo e alle zone liminali dove la natura persiste.
  • Salvo Muscarà presenta una serie di piccoli oli dedicati alla Sicilia: visioni essenziali che trasformano scorci quotidiani in immagini simboliche. La sua pratica, nutrita da interventi urbani e impegno civile, attraversa temi sociali e ambientali, facendo della pittura un gesto di cura verso luoghi e comunità.

L’installazione fotografica di Candida Luciano

La mostra accoglie anche un’installazione fotografica di Candida Luciano, che amplia il racconto visivo con un’indagine sulla materia, sui gesti e sui paesaggi contemporanei dell’isola. Un ulteriore livello narrativo che arricchisce la percezione dello spazio e del tema centrale: la Terra come organismo vivo.

“Terra”: a Marzamemi la bipersonale di Chiara Fronterrè e Salvo Muscarà allo StudioBlu81 - Opera di Salvo Muscarà

Performance sonora dei Soundscapes

L’opening del 6 agosto sarà accompagnato da una performance dei Soundscapes, che presenteranno un paesaggio acustico immersivo pensato per dialogare con le opere e con l’atmosfera dello StudioBlu81. Un’esperienza multisensoriale che intreccia arti visive e suono.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 18 alle 21, e su appuntamento, presso StudioBlu81 – Contemporary Art, in via Regina Elena 27, Marzamemi.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.