La Coffa: Un pezzo di Sicilia a braccetto del mondo


La Coffa, o borsa di paglia, è un pezzo della cultura contadina siciliana, diventata a pieno diritto elemento cult tra gli accessori femminili. Veniva costruita nelle botteghe siciliane da sapienti artigiani che intrecciavano manualmente le fibre della palma nana, per poi essere utilizzata nel trasporto delle granaglie destinate ai cavalli e per usi agricoli in genere, posti lungo i fianchi bardati dei muli stessi.

Sfilata DOLCE&GABBANA

Nei giorni nostri è stata sdoganata dai due grandi stilisti DOLCE & GABBANA, che l’hanno portata sulle passerelle di tutto il mondo e da allora la coffa viene confezionata nelle maniere più disparate, con decorazioni prettamente dedicate alla storia e al folklore siciliani.

Ecco nel video qui sotto un documentario del TGR Rai Sicilia che ne ripercorre la storia.

coffe siciliane

Da sporta di contadini e carrettieri a oggetto di culto della moda internazionale. A Belpasso la stilista Mela Bruno riveste la coffa siciliana con vezzo, eleganza e spensieratezza. Il servizio di Rino Realmuto.

Pubblicato da Tgr Rai Sicilia su Lunedì 29 ottobre 2018

Ornamenti che richiamano il carretto siciliano piuttosto che la storia dei Pupi, le teste di Moro o le piastrelle siciliane antiche, monete e nappe colorate, fanno di ogni coffa un pezzo unico, risultato della fantasia e delle abilità manuali di chi la confeziona.

In versione mini la si può trovare anche negli orecchini, o come portachiavi, e persino Melania Trump ne è rimasta particolarmente colpita. Tanto da sfoggiarla nel corso del suo soggiorno a Taormina in occasione del G8.

 

Leave a Comment


Your email address will not be published.