Hope For The Sun: una nuova speranza.


“Here’s the song about the dreams and hopes you left…” È la premessa nel brano Here’s the Odyssey, il primo singolo degli Hope For The Sun che hanno esordito il 6 gennaio. Quasi come se la Befana avesse lanciato polvere di fata alla scena musicale siciliana e nazionale.

Chi sono gli Hope For The Sun

Una band interamente siciliana, e più precisamente gelese, cui vi fanno parte Walter Pelligra (basso e voce), Michael Maira (chitarra) e il diciassettenne Carlo Pizzardi (chitarra.)

“Da tempo avevo dei brani in cantiere, ma non riuscivo a trovare dei musicisti interessati a questo genere di musica. Quando ho finalmente trovato questi ragazzi, ci siamo messi all’opera, cercando di procurarci in una sola settimana lo stretto necessario per registrare almeno questo primo singolo. Non volevo che restasse un progetto irrealizzato, come spesso capita quando si cerca di inserirsi nel mercato discografico. – racconta il frontman Walter Pelligra – Ahimé, non abbiamo ancora trovato un batterista, quindi abbiamo dovuto registrare la batteria con la drum machine. Speriamo di trovarne uno il prima possibile.”

La scena punk in Italia

Testi in inglese e sonorità molto vicine al punk californiano dei The Offspring, dei Blink 182, Green Day, o a quello canadese dei Sum 41. Sicuramente un genere non più tra i maggiori in voga in Italia, dai tempi d’oro di esempi pop-punk come Vanilla Sky, Finley o Lost, ma che nel resto del mondo è ancora al pari di altri.

“Da qualche anno avevo in mente di utilizzare il nome Hope For The Sun per l’eventuale formazione di una band. Il sole indica la nostra terra, splendida ma altrettanto deturpata. Ciò in qualche modo influisce anche in tema musicale. Con questo nome voglio dare un messaggio di speranza, a partire dalla nostra stessa musica.” spiega Walter.

Il singolo è stato infatti prodotto da Fabrizio Pan, frontman dei Melody Fall, che nel 2008 hanno partecipato al Festival di Sanremo con Ascoltami, e che negli anni a seguire ha avuto maggior successo nei tour europei e in Giappone. La produzione e l’esperienza di Pan ha così dato un valore aggiunto all’autenticità del pezzo.

Propositi per il 2019

In merito ai progetti futuri, Walter afferma: “Personalmente vorrei riuscire a incidere un intero album, ma non so se avremo abbastanza pezzi a disposizione o se dovremo accontentarci di un EP. Sicuramente vorremmo girare un videoclip, ma non sappiamo se sarà per questo pezzo o per un altro.” Intanto, Here’s the Odyssey è stata presentata con un lyric video creato da Walter e da Chiara Ezechia, che si è anche occupata della grafica dell’immagine di copertina del singolo.

Non resta che sperare che la scena musicale in Italia (e in Sicilia) riacquisti nuovi colori e sfumature senza troppe fatiche.

Leave a Comment


Your email address will not be published.