Etnabook 2025. Presentazione del programma l’11 settembre


A Catania dal 25 settembre torna Etnabook 2025 – Festival Internazionale del Libro e della Cultura.
Giunto alla settima edizione con il tema “Re-Si-Ste-Re”, una parola-manifesto che intreccia resistenza civile e interiore. Il festival si configura come esercizio di pensiero critico, attraverso la lettura, la partecipazione, strumenti per attraversare le sfide del presente.

Conferenza stampa: 11 settembre, Palazzo della Cultura
Il programma completo sarà presentato giovedì 11 settembre, alle 10.00, nella Sala Sant’Agata del Palazzo della Cultura. Interverranno il direttore artistico e presidente del festival Cirino Cristaldi e il vicepresidente Mirko Giacone, insieme al sindaco di Catania Enrico Trantino, al direttore Cultura e Rete Museale Paolo Di Caro e al presidente del comitato scientifico Massimo Fazio. La conferenza sarà moderata dal giornalista Marco Pitrella.
Cinque giornate, una città in rete
La formula di Etnabook resta quella collaudata: cinque giorni di appuntamenti, dal 21 al 25 settembre, con presentazioni, laboratori, workshop, incontri e premiazioni diffusi tra la città etnea e diversi comuni dell’hinterland. Un calendario che punta a coinvolgere pubblici diversi e a moltiplicare i luoghi del libro, dentro e fuori i percorsi tradizionali.
Le sezioni speciali
- EtnaKids – La sezione per bambini e ragazzi, con laboratori, letture e firmacopie nel polo centrale del Palazzo della Cultura, a cura di Claudia Santonocito.
- Expò Pedara Corner – Nel comune alle pendici dell’Etna, un cartellone di presentazioni ed eventi collegati al festival, curati da Mario Cunsolo e Simona Zagarella del circolo letterario Pennagramma.
Il Premio “Cultura sotto il vulcano”
Etnabook è anche Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”, che nel 2025 ha raccolto oltre mille opere da tutta Italia ed Europa. Al termine del lavoro delle tre giurie, ecco i finalisti.
Poesia (in ordine alfabetico)
- Castelli di carta – Valeria Mazzeo
- Creatura d’ombra, dicevi – Aurora Du Bois
- E ti vengo a pensare – Graziella Di Bella
- Giuseppe Di Matteo – Enrico Del Gaudio
- La bianca bambina – Domenica Caponiti
- Leveraggi – Giulia D’Anca
- Sangue degli Dei – Stridente
- Trincea – Giulia D’Anca
- T.S.O. – Giuseppe Caragliano
- Shaban, l’ultimo sogno di Gaza – Enrico Del Gaudio
Narrativa/Saggio (in ordine alfabetico, con editore)
- 2984… 1000 anni dopo Orwell e Huxley! (Leonida Edizioni) – Francesco Monti
- 2988 Colloqui con Dio (Leonida Edizioni) – Francesco Monti
- Il sognatore di morte (Edizioni Open) – Giancarlo Iannizzotto
- I miei giorni a Brancaccio con Padre Puglisi. Il racconto di Giuseppe Carini, testimone di giustizia (Edizioni Paoline) – Roberto Mistretta
- La rosa Bettina (Ianieri Edizioni) – Maggie Van der Toorn
- L’ombra di Kafka (Arkadia Editore) – Andrea Alba
- Raccoglievamo le more (Kalós Edizioni) – Agata Motta
- Senza spegnere la voce. Il potere sul corpo delle donne da Valentina Milluzzo a tutte noi (Nous Editrice) – Giorgia Landolfo
- Tra qui e altrove (Fara Editore) – Francesco Randazzo
- Vertex (SBS Edizioni) – Rosalba Mio
Sezione C – “Un libro in una pagina” (in ordine alfabetico)
Leonardo Cobelli – Caccia all’uomo; Raffaele Reppucci – Freddo; Camillo Lanzafame – Il campo di girasoli; Roberto Mamone – Il cretto; Tommaso Sala – La palude; Grazia Caponnetto – La tazza di Hamza; Carmela Berbiglia – L’attesa è finita; Vincenzo Santagati – L’ombra del drago; Davide Reinato – Radici; Isabella Nobili – Vite che non hai ancora vissuto.
Premiazioni, menzioni speciali e classifiche finali del Premio 2025
- Sezioni A (Poesia) e B (Narrativa/Saggio): 21 settembre, ore 20.30, Palazzo della Cultura (Catania).
- Sezione C (“Un libro in una pagina”): 25 settembre, dalle 17.00, Area eventi – Mondadori Bookstore, Centro Commerciale Katanè (Gravina di Catania).
Organizzazione e patrocini
Etnabook 2025 è promosso dall’associazione culturale NO_NAME, presieduta da Cirino Cristaldi, inserito nel cartellone del Catania SummerFest e patrocinato dall’Università degli Studi di Catania e dai Comuni di Catania, Gravina di Catania, Pedara, Sant’Agata Li Battiati e Paternò. Tra i partner, il Centro Commerciale Katanè.
Informazioni e accesso
Tutti gli eventi di Etnabook sono a ingresso gratuito. Aggiornamenti e programma sul sito ufficiale e sui canali social del festival.
Continuate a seguire Cose Nostre News