A Palermo “Un viaggio dall’infanzia alla legalità”


Sarà inaugurato oggi a Palermo, a due passi dal centro di detenzione minorile Malaspina, un centro diurno destinato ai giovani; il centro sorgerà all’interno di un bene confiscato alla mafia.

“Un viaggio dall’infanzia alla legalità – giocare, crescere, imparare”, sarà il tema dell’inaugurazione dei locali che si svolgerà oggi, dalle 15:30, a Palermo, in via Enrico Bevignani.

Obiettivo principale dell’iniziativa è contribuire a far comprendere a un maggior numero possibile di genitori come il recupero di un bene confiscato alla criminalità organizzata possa costituire momento di crescita culturale e sociale, restituendo un pezzo di futuro e di diritto a una crescita sana dei piccoli protagonisti di domani.

L’immobile è stato assegnato alla Las (Libera accademia sociale) che già opera in provincia di Agrigento, un’associazione che porta avanti una filosofia ben precisa: insegnare ai più piccoli i valori della legalità e del rispetto attraverso l’educazione ambientale, l’educazione alimentare, la crescita consapevole e il rispetto del bene pubblico.

Interverranno ai lavori moderati da Guglielmo Castellana, della Libera Accademia Sociale: l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla; il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; la dirigente scolastica dell’ICS “Giuseppe Verdi”, Valeria Mendola; il progettista Ferdinando La Paglia.

Durante la manifestazione si esibiranno: l’Orchestra e Coro dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Verdi”, il gruppo Capoeira di Bahia, e l’artista Claudio Ambrosetti che eseguirà la lettura interpretata “L’acqua della terra – umanità e legalità”.

Leave a Comment


Your email address will not be published.