A Troina “Sagra della vastedda cu sammucu” il 15 e 16 giugno


Inserita nelle tradizionali feste in onore di San Silvestro, Patrono della città, torna a Troina la Sagra della vastedda cu sammucu, giunta alla sua 23° edizione.

Nome di probabile origine normanna, la vastedda è una focaccia ripiena di salame e tuma, ricoperta dai fiori bianchi dell’albero primaverile del sambuco, motivo per cui, questo è il periodo più propizio per poterla gustare.

Esclusività della cucina di Troina, la vastedda acquisisce grazie a questo fiore un aroma e sapore così particolare, da renderla unica nel suo genere. Un prodotto che rispecchia le tradizioni alimentari dell’ entroterra siciliano, legate all’agricoltura e all’ allevamento praticati.

A fianco alla vastedda cu sammucu, non mancheranno i “nfascitieddi”, dolcetti da forno realizzati con vino cotto e fichidindia, anch’essi fiori all’occhiello della cucina locale.

Ma la Sagra vuole essere molto più di un evento gastronomico.

Il Comune, in collaborazione con la Pro Loco locale, il Comitato Promotore IGP Vastedda cu sammucu Troina, le cooperative Cooltural-mente e La Sorgente, ha allestito una ricca kermesse densa e variegata per i prossimi due giorni.

Un evento che unirà gastronomia ed arte, tradizione, folklore e musica, grazie ad un palinsesto curato nei dettagli.

Ben 9 mostre ed esposizioni con raduno Ferrari, gli antichi mestieri ed i carretti siciliani, i dipinti di Alberto Baumann, le foto e gli abiti storici della confraternita di Sant’Antonio, ma anche letture di poesie, raduno di gruppi folcloristici siciliani e persino giochi gonfiabili ed un giretto sugli asinelli per i più piccini.

E per finire domenica alle 20.30 il concerto gratuito dei Modena City Ramblers, che faranno tappa in città col loro tour estivo “Riaccolti”, richiamo irresistibile per gli appassionati della folk band emiliana.

A seguire il programma completo per chi volesse avere le idee chiare su questa imperdibile manifestazione

Leave a Comment


Your email address will not be published.