A Grammichele il 6 ottobre ritornano “I Paladini della Cultura”


Assegnati i premi e le menzioni speciali della seconda edizione

Con la cerimonia di consegna del premio “I Paladini della cultura”, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Angelo Barone, nata dall’esperienza editoriale di Bianca Magazine, si conclude la due giorni della manifestazione aperta con l’evento enogastronomico “Nove Città in bocca”.

I componenti della giuria composta da Pietro Agen, presidente della Camera di Commercio del Sud Est; Sandro Gambuzza, presidente SAC; Alberto Cicero, presidente di Assostampa Sicilia, giornalista e caposervizio redazione provincia di Catania de La Sicilia; Antonella Gurrieri, giornalista RAI; Omar Gelsomino, giornalista e direttore di Bianca Magazine; Francesco Floridia, libero professionista.

Dopo un’accurata selezione hanno scelto i nomi a cui assegnare questo prestigioso riconoscimento.

Il premio “I Paladini della Cultura”, organizzato dalla redazione della rivista Bianca Magazine e dall’Associazione Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania, nasce per valorizzare la cultura e le bellezze della Sicilia, la sapienza e la creatività della sua gente e dare riconoscimento alle Eccellenze Siciliane in tutte le arti e professioni.

La mission di questa nuova edizione è il sostegno alla candidatura della città di Grammichele per iscrivere la sua piazza esagonale nella World Heritage List dell’Unesco.

Ecco i nomi dei premiati, scelti fra le cinquanta candidature pervenute alla segreteria:

Per il 2019 il Premio Speciale ad Honorem per i grandi della cultura siciliana viene assegnato a Sebastiano Tusa, già Assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, grande archeologo nella gestione dei Beni Culturali e di innovazioni come l’istituzione della Soprintendenza del mare. Ha saputo comunicare nel mondo l’immagine di una Sicilia rinnovata grazie alla sua infaticabile ricerca e valorizzazione dei beni culturali valendosi con spirito pioneristico delle nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. Ha creato gli Itinerari subacquei e ha musealizzato in situ il patrimonio archeologico offrendo un unicum al mondo.

Premio Immagine della Sicilia nel Mondo assegnato all’attrice Maria Grazia Cucinotta perché con il suo talento dal successo internazionale consacrato dal film “Il postino” di Massimo Troisi, con la sua caparbietà che l’ha portata ad essere anche regista e produttrice cinematografica e la sua grandezza d’animo, essendo testimonial di importanti iniziative benefiche, ha contribuito a rafforzare l’immagine positiva dell’Isola nel mondo. 

Premio Tradizioni e produzioni siciliane assegnato al Birrificio Messina per l’impegno, la tenacia e la determinazione nel salvare e rilanciare sui mercati internazionali una produzione di Birra storica, un prodotto di altà qualità che può unire come un ponte sullo Stretto. Un progetto di rinascita per la città di Messina e un esempio positivo per tutta la Sicilia.

Premio Innovazioni assegnato a Mangrovia, per l’impegno nel promuovere e svolgere attività educative e di produzione che contribuiscono alla crescita e all’innovazione dell’intera comunità, mediante pratiche etiche e sostenibili con la produzione in acquaponica di prodotti agricoli e pesce d’acqua dolce destinato al consumo.

Premio Giovani assegnato a Elisa Bonacini per il Suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale rendendolo più accessibile a tutti e attivando processi virtuosi come #InvasioniDigitali e izi.Travel di cui è la coordinatrice e che ha permesso di colmare il gap della comunicazione culturale in Sicilia.

Premio Paladini della Cultura “Menzioni Speciali” Bianca Magazine

Menzione Speciale per l’Imprenditoria all’Ing. Biagio Consoli per essersi distinto nell’imprenditoria agricola ed essere stato uno dei protagonisti fondamentali nel territorio di Mazzarrone per lo sviluppo dell’agricoltura e in particolare per la produzione di uva da tavola.

Menzione Speciale per l’Innovazione in campo medico al Dott. Daniele Giannotta per la qualità degli interventi eseguiti e per il successo sanitario ottenuto con delicati interventi di rivascolarizzazione miocardica completa con l’ausilio della macchina cuore-polmone ECMO, in grado di sopperire alle funzioni vitali del cuore e dei polmoni. Un prestigioso traguardo per la medicina siciliana all’attenzione del prossimo congresso nazionale Società Italiana di Cardiologia interventistica e che pone l’ospedale di Caltagirone tra i Medical Center del Cardiovascular Laser Society.

Menzione Speciale per la Cultura alla Dott.ssa Maria Gabriella Capizzi per essersi distinta come imprenditrice dell’arte e della cultura con la direzione scientifica del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa, facendo del suo impegno e del suo amore per l’arte la propria missione.

Menzione Speciale per i Beni Culturali alProf. Luigi Gismondo per aver contribuito con la sua arte di fama nazionale e internazionale e la sua passione, ad arricchire la conoscenza artistica del territorio di Grammichele.

Menzione Speciale per l’Eccellenza Siciliana nel Mondo al Maestro Pasticciere Nicola Fiasconaro che, insieme ai fratelli Martino e Fausto guida l’azienda di famiglia, ha reso nota la Sicilia attraverso la qualità dei suoi prodotti dolciari, diventando ambasciatore delle eccellenze siciliane nel mondo.

Leave a Comment


Your email address will not be published.