Via dei Corti 2025: tutti i vincitori della XI edizione di Cinema Breve

Via dei Corti 2025: tutti i vincitori della XI edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve
La XI edizione di Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve conferma il suo successo e la sua crescita nel panorama dei festival internazionali dedicati al cortometraggio.
All’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania, un pubblico numeroso e partecipe – tra affezionati, curiosi e giovani amanti del cinema – ha seguito le giornate del festival, tra proiezioni, incontri e premiazioni. A condurre le serate sono state Simona Zagarella e Giulia Sapienza, mentre la serata finale ha visto salire sul palco, come ospite d’eccezione, il presentatore Ruggero Sardo, grande amico di Via dei Corti.
Il tema scelto per questa XI edizione, “La Trasformazione, dal caos alla meraviglia”, è stato interpretato anche dalle emozionanti performance dei ragazzi dell’Associazione Gravina Arte, che ogni sera hanno aperto il festival con interventi artistici originali.

Sezione Internazionale Cortometraggi: “Gli elefanti” trionfa a Via dei Corti 2025
La qualità delle opere pervenute per l’edizione 2025 di Via dei Corti è stata altissima, rendendo complesso il lavoro delle giurie. Nella Sezione Internazionale Cortometraggi, l’Italia conquista il podio principale:
- Miglior Film: Gli elefanti di Antonio Maria Castaldo (Italia)
- Miglior Regia: Antonio Maria Castaldo per Gli elefanti (Italia)
- Miglior Montaggio: Massimo e Flavio Bulgarelli per Quello che non ti ho detto (Italia)
- Migliore Sceneggiatura: Simone La Rosa e Noemi Romano per The end di Simone La Rosa (Italia)
- Migliore Fotografia: Davide Bianco per Dolci acque di Luca Grazioli (Italia)
- Miglior Colonna Sonora: Marco Signoretti per Gli elefanti di Antonio Maria Castaldo (Italia)
Riconoscimenti anche alle interpretazioni:
- Miglior Interprete Femminile (ex aequo):
- Irina Lytiak per Après l’incendie di Hristo Todorov (Francia)
- Noemi Romano per The end di Simone La Rosa (Italia)
- Miglior Interprete Maschile (ex aequo):
- Giorgio Colangeli per Superbi di Nikola Brunelli (Italia)
- Noè Favre per Après l’incendie di Hristo Todorov (Francia)
Tra i premi speciali, il Premio della Critica va al cortometraggio Ha toccato di Giusi Cataldo (Italia), mentre il Premio Giuria del Pubblico viene assegnato a Superbi di Nikola Brunelli (Italia). Il Premio Giuria dei Giovani va a Una faccia da cinema di Alberto Salvucci (Italia).
Sezione Animazione: “The prompt” e “Two ships” sul podio
Nella Sezione Animazione, Via dei Corti 2025 premia:
- Miglior Film: The prompt di Francesco Frisari (Italia)
- Premio “Via dei Corti – Dirty Dozen” alla Miglior Regia: McKinley Benson per Two ships (USA)
Una conferma di quanto l’animazione, anche in formato breve, sia oggi un linguaggio potente e versatile per raccontare storie originali.
Sezione Documentari: “Civico 120” e “Davide e il mostro”
Lo sguardo sul reale trova spazio nella Sezione Documentari, dove a imporsi è:
- Miglior Documentario: Civico 120 di Lorenzo Sepalone (Italia)
Il Premio Armando Bonadonna alla Miglior Regia viene assegnato a Francesco Squillace per Davide e il mostro (Italia), mentre il Premio Giuria dei Giovani va a Una risata ci salverà di Michelangelo Gregori (Italia).
CineMigrare e Film in Sicily: storie di migrazione e di Sicilia
Anche in questa XI edizione si confermano due sezioni fondamentali per l’identità del festival: CineMigrare e Film in Sicily, che uniscono attenzione sociale e valorizzazione del territorio.
- Sezione CineMigrare – Miglior Film: Bambola di Giorgio Musumeci (Italia), una toccante storia di amore e sacrificio che affronta il tema del caporalato, quanto mai attuale.
- Sezione Film in Sicily – Miglior Film: L’ultima fila, storia di Pippo Fava di Emanuela Ranucci (Italia), cortometraggio che riporta all’attenzione la figura del giornalista ucciso dalla mafia, simbolo di impegno civile e libertà di stampa.
Premio Globus – Via dei Corti: “Dry Sicily” racconta l’emergenza idrica
Si rinnova anche nel 2025 il sodalizio tra Via dei Corti e Globus Network. Il presidente Enzo Stroscio ha consegnato il Premio Globus – Via dei Corti per la valorizzazione del territorio al documentario:
- Miglior Film: Dry Sicily di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri (Italia)
Un’opera che affronta in modo diretto e incisivo l’attuale e critica situazione idrica in Sicilia, testimoniando quanto il cinema breve possa contribuire a sensibilizzare su temi ambientali urgenti.
Premi speciali: talento siciliano, carriera e nuove stelle
Oltre alle sezioni competitive, Via dei Corti 2025 celebra professionisti e talenti che portano la Sicilia e il cinema italiano nel mondo:
- Premio Via dei Corti al Talento Siciliano:
- Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia
- Salvatore Sanfilippo, informatico e scrittore
- Premio Via dei Corti “Una vita per il cinema”: Aurelio Grimaldi, regista e sceneggiatore
- Premio Via dei Corti “Alla carriera”: Michele D’Anca, attore
- Premio Via dei Corti “Astro Nascente”: Marina Savino, giovane attrice
Un parterre di premi che fotografa la ricchezza e la diversità delle professionalità legate al mondo del cinema.
Corti Scolastici: il futuro del cinema passa dalle scuole
Via dei Corti è anche formazione e scoperta di nuovi talenti. La sezione Corti Scolastici, a cui il presidente Marcella Messina e il direttore artistico Cirino Cristaldi tengono in modo particolare, dà spazio ai cortometraggi realizzati da studenti di tutta Italia.
I lavori premiati in questa edizione:
- Miglior Film: Dov’è la casa di mio nonno? realizzato dagli alunni dell’I.C. Colmurano di Macerata
- Miglior Regia: Fili invisibili dell’I.C. Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto
- Miglior Progetto Scolastico: En el filo degli studenti del Lombardo Radice di Catania
- Menzione Miglior Documentario: Grezzana, che scoperta! dei giovani della Scuola Grezzana di Verona
I cortometraggi scolastici raccontano il mondo visto dagli occhi dei ragazzi, tra problemi, sogni e passioni, e rappresentano spesso le prime opere di futuri registi che, continuando a studiare e a coltivare il proprio talento, potranno trovare nel cinema la loro strada.
Per l’elenco dettagliato dei Corti Scolastici in concorso, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: viadeicorti.it.
Un festival in crescita nel panorama internazionale
In chiusura di Via dei Corti 2025, il direttore artistico Cirino Cristaldi ha ringraziato il numeroso pubblico e tutto lo staff organizzativo, confermando l’appuntamento alla prossima edizione.
La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Culturali NO_NAME e Gravina Arte ed è patrocinata da:
- Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
- Sicilia Film Commission
- Comune di Gravina di Catania
Un ringraziamento particolare va all’amministrazione regionale, al sindaco Massimiliano Giammusso e all’amministrazione comunale per il sostegno, oltre al Centro Commerciale Katanè e al direttore Rocco Ramondino, da sempre main sponsor del festival.
Con l’adesione di numerosi paesi stranieri e l’alto livello delle opere in concorso, Via dei Corti 2025 si conferma un festival in costante crescita, deciso ad affermarsi sempre più nel circuito internazionale del cinema breve.
Continuate a seguire Cose Nostre News