Tanti Auguri Frank: a Catania il grande concerto tributo a Frank Sinatra al Teatro Ambasciatori


Tanti Auguri Frank: a Catania il grande concerto tributo a Frank Sinatra al Teatro Ambasciatori

Tanti Auguri Frank: a Catania il grande concerto tributo a Frank Sinatra al Teatro Ambasciatori

La voce, il mito, la leggenda di Frank Sinatra tornano a vivere a Catania.
Venerdì 12 dicembre, alle 21.00, il Teatro Ambasciatori ospita “Tanti Auguri Frank”, il grande concerto tributo firmato Chicky Mo Swing Band e prodotto da Mab Luxury Events: uno show in pieno stile Las Vegas dedicato a The Voice, figlio di emigranti (padre siciliano e madre ligure) diventato l’artista americano più famoso al mondo.

Un viaggio nella vita e nella musica di The Voice

Protagonista assoluto della serata sarà la voce del crooner Antonio Campanella, leader e frontman della Chicky Mo Swing Band.
Lo spettacolo è pensato come un vero crescendō narrativo e musicale, che accompagna lo spettatore:

  • dal giovane Frank, agli esordi,
  • fino all’artista-mito, icona intramontabile dello swing e dell’entertainment internazionale.

A 110 anni dalla nascita di Sinatra, nel giorno stesso del suo compleanno, Campanella guiderà il pubblico in un racconto che intreccia biografia, aneddoti e grandi successi, con una crescita progressiva anche sul palco: si parte dal quintetto fino ad arrivare a una piccola orchestra, per uno show elegante, dal respiro internazionale.

“The best is yet to come”: lo spirito di Sinatra sul palco

Il motto “The best is yet to come” – il meglio deve ancora venire – riassume perfettamente il modo di guardare alla vita di Frank Sinatra. Ed è proprio questo spirito che Antonio Campanella porta in scena, costruendo un vero show all’americana, tra ritmo, emozione e grandi arrangiamenti.

Durante la serata, sul palco del Teatro Ambasciatori saliranno anche ospiti speciali che renderanno omaggio alle diverse fasi della carriera di Sinatra:

  • Pietro Agnello, giovane talento e volto di Io Canto Generation (Canale 5), per un tributo al giovane Sinatra;
  • il chitarrista Torquato Tricomi, protagonista dell’omaggio all’incontro tra Sinatra e Antonio Carlos Jobim, tra atmosfere brasiliane e raffinate armonie;
  • la cantante Carla Basile, che interpreterà in duetto una versione intensa e toccante di “All The Way”, uno dei brani più amati del repertorio sinatriano;
  • il piccolo Matteo Vinciguerra, protagonista di un cameo delicato e poetico, pensato per aggiungere un momento di magia e sogno alla serata.

Chicky Mo Swing Band e piccola orchestra: 15 musicisti per un vortice di swing

La storica formazione Chicky Mo Swing Band sarà al centro della scena, guidata da musicisti di lunga esperienza e dai suoni caldi dello swing:

  • Giuseppe Fucile – sax e Direzione Musicale
  • Salvo Pappalardo – batteria
  • Adriano Cristaldi – contrabbasso
  • Rosario Di Leo – pianoforte

A loro si affiancheranno altri undici musicisti:
Andrea Liotta, Ivan Rinaldi, Marcello Leanza, Salvo Riolo, Francesco Virgata, Nando Sorbello, Giovanni Bonanno e il raffinato Dammen Quartet, quartetto d’archi che aggiungerà profondità e suggestione ad alcuni momenti dello spettacolo.

Sul palco, lo spettatore vedrà la band trasformarsi progressivamente in una piccola orchestra, dando forma a un vortice di emozioni ed endorfine tra fiati, archi, sezione ritmica e voce.

I grandi successi di Frank Sinatra (e qualche gemma nascosta)

La scaletta di “Tanti Auguri Frank” attraversa i brani che hanno reso Sinatra un’icona mondiale:

  • All or Nothing at All
  • Fly Me to the Moon
  • The Lady Is a Tramp
  • My Way
  • New York, New York

Accanto alle hit più celebri, non mancheranno pagine meno note ma fortemente emotive, scelte per raccontare i sentimenti, le fragilità e il carisma di uno dei personaggi più influenti dell’intrattenimento del Novecento.
Un repertorio che è ormai diventato patrimonio culturale dello swing, cifra distintiva di un artista trasformato in mito.

Un concerto-spettacolo dal respiro internazionale

Tanti Auguri Frank non è solo un concerto, ma un concerto–spettacolo: narrazione, musica dal vivo, ospiti, cameo e costruzione scenica lo rendono un evento unico nel suo genere a Catania.

  • Dove: Teatro Ambasciatori, Catania
  • Quando: venerdì 12 dicembre, ore 21.00
  • Cosa aspettarsi: swing, grandi classici, momenti di racconto, atmosfera da show di Las Vegas e una piccola orchestra che prende forma sotto gli occhi del pubblico.

La Chicky Mo Swing Band, insieme ai suoi ospiti, promette una serata inimitabile, capace di fondere musica e spettacolo in un’unica, indimenticabile esperienza dedicata a Frank Sinatra.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.