pinsa con verdure di primavera

Pinsata @naturizia con verdure primaverili

Cucina e ricordi si intrecciano inesorabilmente, cosicché è nei sapori e negli odori che ognuno di noi custodisce la propria memoria.

E, se è nel passato che cerchiamo noi stessi, è nel presente che una ricetta può esprimere ciò che desideriamo in fatto di gusto e sapore, quasi come una magia.

Ed è magia il sapore delle verdure primaverili che mi riportano indietro negli anni ai profumi della nonna quando realizzava i suoi piatti.

Ancora una volta passato e futuro si legano, si confondono: le verdure stagionali creano connubio perfetto con una novità assoluta in casa @naturizia “La Pinsata”.

Una base realizzata con un mix di tre farine: frumento, riso e soia. l’olio extra vergine di oliva ed il lievito madre completano una preparazione caratterizzata, in maniera naturale, dal profumo del pane antico.

Ingredienti per 4 persone

Due basi di Pinsata @naturizia

200 g di fave fresche

200 g di piselli freschi

i cuori di 6 carciofi

100 g di cipolle salsiere

100 g di burro

100 ml di vino bianco per sfumare

sale e pepe

100 g di ricotta salata

Scaldare le basi della Pinsata in forno.

Mondare le verdure. In una padella antiaderente far ammorbidire le cipolle con qualche cucchiaio di acqua. Appena questa evapora, aggiungere le fave, i piselli ed i cuori di carciofo tagliati sottili. Sfumare con il vino bianco, alzare la fiamma per far evaporare la parte alcolica.

Aggiungere il burro e mescolare bene fino a completo scioglimento. Aggiustare di sale e pepe.

Sfornare la base e condire con le verdure preparate. Finire con un’abbondante spolverata di ricotta salata.