la cucina parlante

La Cucina Parlante – a Factory Project

“Tacchi & Sapori Factory” lancia un programma mirato a far apprendere la lingua italiana  attraverso ricette tipiche regionali, avvicinando così  culture, tradizioni e tipicità che compongono il territorio italiano. L’obiettivo condiviso è di sviluppare materiali d’apprendimento in italiano che si basino sullo svolgimento di un’attività mirata: cucinare un piatto tipico. 

.

Il progetto si pone, come principale sfida, di aumentare la conoscenza della lingua italiana e motivare all’acquisizione delle competenze linguistiche attraverso una combinazione innovativa di cucina, tecnologia e apprendimento delle lingue.

.

Cucina e tecnologia, oggi più che mai vanno di pari passo: il programma in essere prevede che il lavoro sulle ricette vada abbinato a quello dei materiali tecnologici. I partecipanti daranno il loro contributo con foto e video che verranno pubblicati sui social network. 

I materiali didattici a disposizione verranno inseriti in un file che funge da cucina digitale portatile, potranno essere usati prima, durante e dopo l’attività.

Tutte le ricette prescelte saranno ispirate alla tradizione tramandata da generazioni, con pietanze che offriranno uno spaccato della cucina meridionale e la natura multiforme della storia, della lingua e della cucina della penisola, all’interno delle quali si mescolano ingredienti e tradizioni diverse e ricordano quanto ricca di significato sia l’unità geografica, linguistica e culinaria d’Italia. .

Un’occasione di sensibilizzazione e di comprensione interculturale, che passa anche per la buona tavola.