ARANCINI AL LIMONE

ARANCINI AL LIMONE

Non importa se sia maschio o femmina, l’arancino, resta il simbolo indiscusso della Sicilia, insieme ad un paesaggio mozzafiato che caratterizza la mia bellissima isola.

L’arancino, dunque, non ha sesso, non ha stagioni, non ha tendenze politiche, non discrimina, piuttosto consola ed appaga come il migliore degli amanti: va bene sempre e comunque, è versatile e mette d’accordo tutti: le varietà di condimenti che negli anni si sono sviluppate, oltre ai classici ragù e burro, danno possibilità, indistintamente, di gustare questa meraviglia qualunque siano le preferenze alimentari.

Ed io, per promuovere la territorialità e la stagionalità, li ho preparati con riso al limone e sentore di basilico, la fedele crosticina croccante racchiude un sapore fresco ed aromatico ed un cuore di ciliegia di mozzarella Santa Lucia @galbani_italia che, in connubio con L’insalata Poker @naturizia, solo insalate siciliane di alta qualità, completa il nostro gustoso pranzo estivo.

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso per timballi freddo a cui avremmo aggiunto sale, succo e scorza di due limoni

pangrattato q.b. condito con sale e parmigiano

3 uova sbattute

farina di semola q.b

1 lt di olio per friggere

ciliegie di mozzarella Santa Lucia Galbani

insalata Poker Naturizia

Creare delle palline con il riso ben freddo (io l’ho preparato la sera prima), inserire una ciliegia di mozzarella ed ho chiuso bene.

Passare le palline nella farina di semola, nell’uovo sbattuto ed, infine, nel pangrattato.

Friggere in abbondante olio bollente, consiglio di utilizzare un pentolino alto e piccolo di diametro e friggere massimo due arancini alla volta.