pull apart bread

Pull apart bread

Mum&Mum
Da piccola ti dicevo che non mi sarei mai sposata ( quanto ero saggia allora…) e sarei rimasta per sempre con te, che eri il mio mondo, il mio punto di riferimento, il mio tutto.

Ma le cose cambiano, si evolvono e si cresce. Sono mamma anche io e comprendo ciò che allora mi sfuggiva: insieme alla gioia grande c’è anche un’importante responsabilità nel crescere i propri figli. .

E, nonostante io sia la figlia che ti è riuscita meglio…( o comunque con uno stacco di coscia niente male…) ti stimo perché una figlia ribelle come me non l’avrei mai voluta…ma tu sei stata forte e severa e mi hai tenuto testa senza mai alzare un dito ma con uno sguardo che colpiva più di un ceffone. .
Auguri mamma.
Auguri mamme.
Ed un particolare abbraccio va alle donne che hanno vissuto lontano dai figli a causa della pandemia.

Pull-apart bread – fette di pane apparentemente separate, ma messe insieme, dolcemente legate, come mani che con intesa e calore si sovrappongono. Siamo noi, le donne della famiglia, con le nostre vite, diverse, divergenti, apparentemente separate. Ma legate da un amore viscerale, invisibile.

Ingredienti

20 g di latte

10 g di lievito fresco

200 g di farina 00

150 g di farina manitoba

50 g di fecola di patate

4 uova intere

80 g di zucchero

una bustina di vanillina

1 cucchiaino di sale

130 g di burro a pezzetti

Per spennellare le fette:

20 g di butrro

zucchero q.b.

cannella in polvere q.b.

Procedimento

Far scaldare il latte con il lievito.

E, successivamente, aggiungere alle farine, mescolando.

Unire la fecola, le uova intere e lavorare per 10 minuti, aggiungendo, gradualmente il burro morbido a pezzetti.

Mettere a lievitare per 3 ore.

Riprendere, stendere in un rettangolo e creare circa 8-10 quadrati, che spennelleremo con burro, cannella e zucchero, e porremo uno accanto all’altro su uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato.

Mettere a lievitare per altre due ore.

Trascorso il tempo, spennellare la superficie con dello zucchero di canna ed infornare per circa 40 minuti in forno già caldo a 180 gradi.