Romana Petri e “La ragazza di Savannah”


A Reggio Calabria, Giovedì 22 Maggio Donatella Turillo presenta Romana Petri e “La ragazza di Savannah”

A Reggio Calabria Giovedì 22 Maggio, al Mondadori Bookstore in Corso Garibaldi 324, alle 19:00 verrà presentato il nuovo lavoro biografico di Romana Petri: “La ragazza di Savannah” edito Mondadori e pubblicato nella collana Scrittori italiani e stranieri. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Donatella Turillo (clicca qui).

La ragazza di Savannah: il libro

Attraverso un’abile combinazione di riferimenti biografici ed elementi narrativi, il nuovo lavoro di Romana Petri rivela gradualmente la vita di Flannery O’Connor, importante autrice statunitense. Il risultato è il ritratto profondo di una donna la cui esistenza fu dominata dalla scrittura e dalla fede, entrambe vissute come un tutt’uno inscindibile. 

La ragazza di Savannah rileva la particolare lettura di Flannery O’Connor sul Sud degli Stati Uniti e la sua abilità nel trasformare l’ordinario in storie di profonda risonanza. La presentazione sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di queste due autrici di spessore letterario.

La ragazza di Savannah: l’Autrice

Quando si parla di firme importanti del panorama femminile, e non solo, della scrittura italiana, Romana Petri è sicuramente da considerarsi una delle principali e delle più prolifiche. E’ stata finalista al Premio Strega, nel 1998 con Alle case venie, nel 2013 con Figli dello stesso padre, nel 2023 con Rubare la notte. E nel 2025 è tra i tre finalisti del Premio Orbetello Libro con La ragazza di Savannah.

Scrittrice, traduttrice e anche critica letteraria (sue le collaborazioni con Io Donna, Il Venerdì de La Repubblica,  l’UnitàIl Messaggero e La Stampa), Romana Petri ha esordito nel 1990 con Il gambero blu. Poi la sua produzione non si è più arrestata: 29 opere tra romanzi e racconti; 15 traduzioni, tra cui lavori di Mark Twain, Fernando Pessoa, David Machado, George Sand, Camille Laurens e Miguel Sousa Tavares

PREMI LETTERARI VINTI

  • 1998: Premio Rapallo Carige per Alle case venie
  • 2002: Premio Grinzane Cavour per La donna delle Azzorre. 
  • 2005: Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo sezione narrativa per Esecuzioni. 
  • 2011: Premio Bottari Lattes Grinzane per Tutta la vita
  • 2013: Premio Letterario Basilicata per Figli dello stesso padre.
  • 2015: Premio Super Mondello per Le serenate del Ciclone
  • 2016: Premio Mondello Giovani per Le serenate del Ciclone. 
  • 2019: Premio Letterario The Bridge per Pranzi di famiglia
  • 2020: Premio letterario Giovanni Comisso per Figlio del lupo
  • 2020: Premio Città di Penne – Mosca per Figlio del lupo

Tags

Leave a Comment


Your email address will not be published.