Premio Luigi Maina 2026 al Teatro Massimo Bellini


Conferenza stampa Premio Luigi Maina 2026

Premio Luigi Maina 2026: il riconoscimento al Dirigente Generale Giuseppe Bellassai al Teatro Massimo Bellini

Il Premio Luigi Maina 2026 sarà consegnato al Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dr. Giuseppe Bellassai domenica 1 febbraio 2026 alle ore 20.30, durante il tradizionale concerto dedicato a Sant’Agata al Teatro Massimo Bellini di Catania. L’annuncio è stato ufficializzato nel corso della conferenza stampa tenutasi nel Foyer del Teatro Massimo, alla presenza del Presidente della Fondazione Sant’Agathae, Rosario Scandurra.

La giuria, dopo un’attenta valutazione, ha scelto di conferire il prestigioso riconoscimento al Dr. Bellassai per il suo impegno costante nel contrasto alla criminalità, nel controllo del territorio e nella tutela della sicurezza dei cittadini. Dal 2 ottobre 2023, Bellassai guida la Questura di Catania, distinguendosi per una visione operativa orientata alla concretezza e alla vicinanza alla comunità.

Il premio

Il premio consiste in una raffinata “Tavoletta”, realizzata in esclusiva per la Fondazione dal maestro orafo Ugo Longobardo. L’opera riprende la celebre tavoletta con l’epigrafe “mentem sanctam spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem”, simbolo legato al Sacro Busto Reliquiario di Sant’Agata, patrona di Catania.

Durante la stessa serata, il Presidente Scandurra consegnerà anche tre riconoscimenti speciali a personalità che si sono distinte per meriti culturali, imprenditoriali e artistici:

  • Mons. Giovanni Lanzafame, sacerdote e studioso di fama internazionale, autore di oltre venti pubblicazioni dedicate alla Madonna.
  • Christian Marzullo, imprenditore catanese attivo nel settore immobiliare internazionale e socio di una delle più importanti società di Dubai.
  • Carmelo Caccamo e Cristiano Distefano, volti noti della televisione siciliana e conduttori del seguitissimo programma “Live Show”, apprezzati per la loro capacità di raccontare e valorizzare il territorio.

A condurre la serata sarà Ruggero Sardo, figura di riferimento nel panorama degli eventi culturali catanesi.

Il Premio Luigi Maina 2026 si conferma così un appuntamento centrale per la città di Catania, capace di unire tradizione, cultura e riconoscimento del merito, nel segno della devozione agatina e dell’impegno civile.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.