Pablo Trincia porta “L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo” in Sicilia


Pablo Trincia porta L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo in Sicilia: doppia tappa a Palermo e Catania

Arriva anche in Sicilia L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo, lo spettacolo narrativo firmato da Pablo Trincia, uno dei più apprezzati giornalisti e storyteller italiani contemporanei. Dopo il debutto a dicembre 2025, la tournée nazionale fa tappa giovedì 5 febbraio 2026 al Teatro Golden di Palermo e venerdì 6 febbraio 2026 al Teatro Metropolitan a Catania, con inizio spettacoli alle ore 21:00.

Prodotto e distribuito da Ventidieci (Gianluca Bonanno e Vincenzo Berti) e Stefano Francioni Produzioni, con Isa Arrigoni Management, lo spettacolo arriva nell’Isola grazie ad Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.

Dalla cronaca al palcoscenico: un racconto di malagiustizia

L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo nasce come inchiesta giornalistica e si trasforma in un’esperienza teatrale immersiva. Scritto da Pablo Trincia e Debora Campanella, con il contributo di Martina Cataldo, lo spettacolo ricostruisce una delle pagine più oscure della cronaca giudiziaria italiana.

Al centro del racconto la vicenda di Ezzeddine Sebai, che nel 2006 confessa dal carcere quattordici omicidi di donne anziane commessi nel Sud Italia a metà degli anni Novanta. Una rivelazione sconvolgente che mette in crisi processi già conclusi e sentenze definitive: per alcuni di quei delitti, infatti, erano state condannate persone innocenti, costrette per anni a lottare per dimostrare la propria estraneità ai fatti.

L’uomo sbagliato: un’inchiesta che diventa esperienza dal vivo

Attraverso video, testimonianze originali, documenti processuali e immagini d’archivio, Trincia accompagna il pubblico dentro una storia vera e disturbante, segnata da errori investigativi e da conseguenze devastanti per intere famiglie, spesso già colpite da povertà ed emarginazione.

«Porto a teatro un terribile caso di cronaca giudiziaria – spiega Trincia – una vicenda piena di errori investigativi che hanno avuto conseguenze pesantissime su intere famiglie. L’idea è trascinare il pubblico dentro la storia, fargli vivere un viaggio attraverso le ombre della malagiustizia italiana, per uscire dal teatro con la testa piena di domande e il cuore colmo di indignazione».

Lo spettacolo rappresenta un punto di svolta nel modo di raccontare l’attualità: il giornalismo d’inchiesta incontra il teatro, dando vita a un linguaggio nuovo, diretto e profondamente umano, capace di scuotere le coscienze e riportare sotto i riflettori verità scomode.

Pablo Trincia – un nuovo capitolo

Per Trincia, L’uomo sbagliato segna anche l’inizio di una nuova fase professionale.

«Era da tempo che sognavo di raccontare una storia nei teatri del nostro Paese – conclude –. Adoro il palco, l’attesa, l’energia, l’idea di stare in mezzo alle persone e sentirle respirare mentre ascoltano una storia che brucia. Il teatro rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso».

Con le date di Palermo e Catania, la Sicilia si prepara ad accogliere uno degli eventi teatrali più intensi e discussi della stagione, un’inchiesta dal vivo che promette di lasciare il segno.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.