“La cena dei cretini” inaugura la rassegna “Echi teatrali” dell’Associazione Proscenio

“La cena dei cretini” inaugura la rassegna “Echi teatrali” dell’Associazione Proscenio
Catania – È tutto pronto per il debutto della III stagione dell’Associazione Proscenio, diretta dal giovane e talentuoso Manuel Giunta, che inaugurerà il cartellone della rassegna “Echi Teatrali – la stagione evento che non ti aspetti” con la celebre commedia francese di Francis Veber “La cena dei cretini”.
L’appuntamento è fissato per domenica 7 dicembre, alle ore 19.00, sul palco dell’Auditorium San Luigi Gonzaga di Catania, dove il pubblico sarà accompagnato in un esilarante viaggio teatrale tra equivoci, gag e situazioni paradossali.
La cena dei cretini: una commedia brillante tra satira sociale e risate amare
La regia di Andrea Giuffrida, coadiuvato dall’assistenza di Bernadette Giunta, porta in scena il celebre testo di Francis Veber giocando sull’antico adagio: “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”.
Ne “La cena dei cretini”, i vizi e i lazzi della borghesia parigina – che potrebbe essere qualsiasi borghesia contemporanea – si ritorcono contro uno dei suoi rappresentanti, Brochant, travolto dai comportamenti sconclusionati, ma sinceramente spontanei e spesso “a fin di bene”, del malcapitato Pignon, il “cretino” invitato per divertire la compagnia.
Come sottolinea il regista Andrea Giuffrida:
«È un riso amaro dentro una cornice riflessiva sui rapporti umani e sulle relazioni di potere sociale: non ci sono né buoni né cattivi, ma uomini che colgono l’occasione per migliorarsi, superando i propri limiti».
La commedia diventa così non solo puro intrattenimento, ma anche specchio deformante e lucidissimo delle dinamiche di potere, del giudizio altrui e dell’ipocrisia sociale.
Il cast e la messa in scena: Proscenio firma una nuova sfida teatrale
Sulla scena, curata da Angelo Pulvirenti, un nutrito cast di attori dà vita al meccanismo perfetto della commedia degli equivoci:
- Manuel Giunta, protagonista
- Mirko Marotta
- Silvana Lanza
- Pino Squillaci
- Fabrizio Savoca
- Chiara Compagnini
- Andrea Giuffrida
La cura delle luci è affidata a Cristian Virzì, che contribuisce a costruire l’atmosfera ideale per il ritmo serrato di ingressi, uscite, incidenti e colpi di scena che caratterizzano “La cena dei cretini”.
Tra crescendo comici, fraintendimenti e situazioni a dir poco paradossali, il pubblico viene trascinato in una serata dove la risata convive con la riflessione, e dove l’“altro” – il cosiddetto “cretino” – diventa spesso il personaggio più autentico sulla scena.
“Echi teatrali – la stagione evento che non ti aspetti”
Con “La cena dei cretini”, l’Associazione Proscenio apre ufficialmente la rassegna “Echi Teatrali – la stagione evento che non ti aspetti”.
Un cartellone che punta su testi di forte impatto comico e sociale, regie contemporanee e valorizzazione di attori e professionalità del territorio.

La III stagione di Proscenio conferma così la vocazione dell’Associazione a proporre un teatro accessibile, intelligente e coinvolgente, capace di parlare a pubblici diversi, unendo intrattenimento e contenuto.
Continuate a seguire Cose Nostre News