Buona anche la II Edizione dell’EcoMarket Local Farmers

Si è chiusa la Seconda Edizione dell’EcoMarket Local Farmers-Show Cooking a Noto (SR)
Bilancio positivo per la manifestazione che per il secondo anno ha celebrato le eccellenze del territorio presso le piazze del Barocco
E così dopo la scorsa edizione, arriva al termine anche quella della conferma. L’EcoMarket Local Farmers-Show Cooking 2025 si chiude e l’esame è pienamente superato: con un bilancio più che positivo per la serie di eventi svoltisi a Noto dal 5 al 14 settembre ed ideata da Olga Scaglione, fondatrice e CEO dell’associazione “Ti ci voglio portare”. L’artigianato sostenibile e le eccellenze del territorio hanno attirato un vasto pubblico tra Piazza Landolina e Piazza Trigona, riuscendo a raggiungere gli obiettivi desiderati.

L’evento, sponsorizzato dall’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e da ARS Centro di Formazione Professionale (con le sedi di Noto e Avola), insieme a Sicilia Regione gastronomica e in collaborazione con il Comune di Noto, ha trasformato le due piazze in un vivace punto di attrazione. Centinaia di turisti hanno affollato le piazze dal mattino fino a tarda notte, confermando il successo della manifestazione.
Sicilia Regione Gastronomica e la gara di cucina al EcoMarket Local Farmers
Il 13 settembre, una gara di cucina organizzata dall’istituto professionale ha vivacizzato l’atmosfera. Grande entusiasmo da parte degli alunni e degli educatori. “ Questa gara è stata pensata per metter in mostra gli alunni della scuola, che saranno i nostri futuri nel mondo” dichiara Di Giacomo Giovanna chef docente dell’ARS “La gara si è svolta”spiega “consegnando ai ragazzi una mistery box con all’interno alcuni prodotti biologici locali presi a km zero ed un kit di base tra cui olio, pane raffermo, ed altre materie prime povere in modo da poter realizzare delle pietanze che possano ricordare i sapori di casa ed i tempi delle nonne, attraverso una cucina di recupero”.
Una gara composta da quattro alunni, due per squadra, ma non antagonisti. Il senso della competizione è quello di valorizzare il lavoro di gruppo puntando sull’organizzazione e la professionalità.
“Questo evento è stato creato” sottolinea la docente Feresi Isabella “Per far conoscere, in giro per la Sicilia, la nostra realtà come scuola professionale, ma soprattutto per far capire ai giovani, l’importanza dello sviluppo sostenibile, educandoli al recupero del cibo evitando così, sprechi di alimenti” “Proprio come si usava un tempo” conclude.
EcoMarket Local Farmers: Il concept di “Ti ci voglio portare”
Il concept di “Ti ci voglio portare” è focalizzato sulla sostenibilità fiore all’occhiello dell’Associazione. “Il mio intento” spiega Olga Scaglione “è divulgare la filosofia del no-spreco. Così come si creano vere opere d’arte riciclando i materiali più insoliti, lo stesso si può fare anche in cucina. Tutti i nostri prodotti tipici si prestano a rielaborazioni, pertanto basta attivare la fantasia per riuscire a non gettare nulla. In concusione afferma la Scaglione “Concentreremo i prossimi eventi sull’importanza della cucina e della tavola, dandovi appuntamento al prossima anno con la terza edizione dell’Eco Market che vedrà anche altre location oltre la nostra amata Noto.”