“AMMAGATRICI”, l’ultimo libro di Marinella Fiume


“Undici racconti, altrettanti incontri surreali e folgoranti con sirene e dee greche, sibille e grandi madri, medichesse ebree, trovatrici di tesori e streghe erboriste. Schiave di corsari e castellane, assaggiatrici di raffinate pietanze, dive hollywoodiane e viaggiatrici straniere, accomunate da un rapporto esclusivo con il magico.

… e tutte, reali e fantastiche o letterarie, trasfigurate da una penna ammaliatrice in ritratti indimenticabili.

Con la guida di arcane incantatrici il libro ci condurrà in un tour visionario per alcuni luoghi simbolo di Sicilia: dal Museo di Morgantina ad Aidone, alla villa di Lucio Dalla alle falde dell’Etna, a Catania, Acireale, Taormina, Scicli, Noto, Palermo.”

Dovrei preoccuparmi di non presentare il libro di una mia amica personale con queste parole fascinose e misteriose?!

Come potrei esimermi dal mostrare apertamente ciò che mi ha spinto tra le grinfie della nostra prima ammaliatrice. E soprattutto per il libro che esprime veramente tutto il fascino della forza narrativa di Marinella Fiume.

Dopo la lettura di questa opera, l’unica cosa che rimane da fare è preparare le valigie e partire alla ricerca della soluzione ad un unico quesito:

le splendide terre di Sicilia fanno solo da sfondi spettacolari o sono le matrici privilegiate e principali delle storie narrate?

La presentazione del libro è venerdì 19 Aprile dalle ore 18:00 alle 20:00 presso il Mondadori Bookstore in Piazza Roma nr 18 a Catania.

Dove insieme all’Autrice e alla Direttrice Editoriale della A&B Editrice Pina Labanca, dialogheranno con il pubblico le ammagatrìci: Claudia Barcellona (Sibilla etnea); Piera Bonaccorsi (Virdimura, medichessa ebrea); Luisa Grimaldi (La Sirena Lighea); Katia Guarrera (La castellana infedele); Veronica Musumeci(Daphne, l’ultima viaggiatrice) e Rosalba Sgarlata (Demetra e Kore, le Dee di Morgantina).

Moderatrice sarà la giornalista Elisa Valentina Guccione Gallitto con lo splendido commento musicale di Piero Romano.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.