Al Catania Fringe Festival 2025 la serata è “Imponderabilia”


In scena questa sera, 16 Ottobre 2025, alle 20 presso la Sala Verde dello Zo Centro Culture Contemporanee di Catania per il Fringe Festival 2025

Quando due entità entrano in contatto, incalcolabili sono le interazioni possibili: di peso differente ma tutte producono delle conseguenze. Cerchiamo sempre di prevederne il quando, il come e il perché. E’ inevitabile che qualcosa sia “imponderabile”: leggero, non evidente, quasi irrilevante, ma capace di sconvolgere l’esistenza.

“Imponderabilia” di Lorenzo Stingone e Maria Avolio

Tra poche ore, nella Sala Verde dello Zo Centro Culture Contemporanee, Maria Avolio, Lorenzo Stingone, Francesco Maria Punzo, Tarek Issmail, Filippo D’Amato daranno vita alla loro “Imponderabilia”.

Lo spettacolo è la rappresentazione che Stingone e Avolio hanno del rapporto d’amore, il loro modo, uno possibile, di stare al mondo in unione a un altro da sé. Esattamente la narrazione si focalizza intorno a quell’istante in cui la relazione è al culmine e accade qualcosa di inaspettato, violento e doloroso a dividerli per sempre.

“Imponderabilia”: Cosa sono, effettivamente, due persone che si amano?

Questa è la domanda su cui l’autore ha voluto riflettere. Due persone che si amano sono forse due nuclei divisi? due entità indipendenti che, appena si incontrano, devono reimparare a camminare, a capirsi, sostanzialmente a vivere? Invitiamo l’altro in una danza vorticosa che è la vita stessa, mentre ce ne prendiamo cura, ci plasmiamo a vicenda, talvolta anche rinunciamo a una parte di noi e la diamo via per sempre. ‘

“Imponderabilia’’ può essere ciò che trasforma tutto in dolore. E da quel momento in poi, il dolore è il motore principale: l’unico modo per continuare ad amare; l’unica cosa che ci rimane; ciò da cui in realtà la violenta divisione ricostruisce ciascuna parte fusa con l’altro.

Al Catania Fringe Festival 2025 la serata è “Imponderabilia”: Le date delle rappresentazioni

Con una durata di 50′, la produzione della Associazione Culturale Ianus APS di Sorrento, Lorenzo Stingone autore e regia dello stesso Lorenzo Stingone insieme a Maria Avolio andrà in scena oggi giovedì  16  alle 20.00, domani venerdì 17 alle 22.00, sabato 18 alle 18.00 e dom 19 alle 20.00 presso la Sala Verde dello Zo Centro Culture Contemporanee di Catania.



Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.