Taomoda Week 2025: al Teatro Antico di Taormina premiate eccellenze di moda, cultura e sostenibilità


Taomoda Week 2025
Agata Patrizia Saccone e Cinzia Malvini
Ph ©Michele Cutuli
Taomoda week 2025: tra i vincitori dei Tao Awards anche Luis Figo, Hui Zhou Zhao, Salvo Sottile, Tiziano Guardini, Lucrezia Lante della Rovere e Angelica Gori “Chiamamifaro”
Taormina – Si è conclusa con un trionfo di eleganza, arte e contaminazioni culturali la 26ª edizione della Taomoda Week, tenutasi a Taormina dal 15 al 19 luglio. Protagonista assoluto il prestigioso Gala dei Tao Awards 2025, che ha trasformato il maestoso Teatro Antico in un palcoscenico internazionale dove moda, giornalismo, musica, medicina e imprenditoria hanno dialogato sotto il segno del Made in Italy e della sostenibilità.
L’apertura, affidata alla performance firmata Kaos sulle sonorità elettroniche del DJ Max Magnani, ha dato il via a una serata spettacolare condotta da Cinzia Malvini, giornalista ed esperta di costume. Oltre 3000 spettatori hanno assistito a un evento che ha saputo fondere innovazione e tradizione, eleganza sartoriale e temi sociali.

I protagonisti della moda sul palco del Teatro Antico
Tra le collezioni più applaudite, l’haute couture di Antonio Riva, la visione creativa della stilista Hui Zhou Zhao, ambasciatrice del China Style in Italia, e il sorprendente debutto in passerella di Luis Figo con il suo brand LF, dopo la presentazione a Pitti Uomo.
Un momento carico di significato è stato firmato da Alberto Zambelli, che ha portato in scena anche modelle e modelli operati al labbro da Smile House Fondazione ETS, partner sociale dell’evento. Tra loro, l’attore Francesco Bagnasco, già candidato ai David di Donatello.
Tao Awards 2025: eccellenze premiate tra moda, giornalismo, medicina e spettacolo
La cerimonia ha premiato professionisti e talenti in una rosa di categorie che raccontano l’evoluzione della cultura contemporanea. Ecco alcuni dei riconoscimenti assegnati:
Premi alla Carriera
- Maura Basili – Presidente CBI
- Diego Dolcini – Fashion Designer

Moda
- Antonio Riva – Tao Award Moda Made in Italy
- Hui Zhou Zhao – Creatività innovativa
- Luis Figo – Miglior Fashion Brand a Pitti Uomo 2025
Giornalismo e media
- Daniela Cuzzolin Oberosler – RAI, moda e costume
- Salvo Sottile – Rai3, inchiesta e reportage
- Massimo Russo – Direttore Harper’s Bazaar Italia
- Stefano Roncato – MF Fashion

Musica e teatro
- Lucrezia Lante della Rovere – Tao Award Teatro
- Angelica Gori “Chiamamifaro” – Tao Music Award, categoria Talent
Sostenibilità
- Tiziano Guardini – Tao Award Sostenibilità
Imprenditoria e empowerment femminile
- Dina Ravera – Top Manager 2025
- Marta Godi – CEO Guitar Advertising
- Vialina Lemann – Premio speciale Empowerment femminile
Food e medicina
- Marco Bonaldo – Luxury Food
- Prof. Giuseppe Ettore – Medicina e sociale
- Prof. Salvatore Gruttadauria – Scienza e medicina
Menzioni speciali
- Carlo D’Amario – CEO Vivienne Westwood
- Narré – Start-up moda siciliana
- Giuseppe Fiducia e Nerina Natoli – vincitori del workshop “Che motivo sei” in collaborazione con Orografie e il designer Gianni Cinti
Taomoda: quando l’eccellenza si fa evento
«Siamo tornati a celebrare l’empowerment femminile e la sostenibilità – dichiara Agata Patrizia Saccone, Presidente e Direttrice Artistica di Taomoda – con attività che hanno generato un fil rouge green, come le vetrine realizzate in collaborazione con La Rinascente nello store di Catania. Taomoda nasce per unire mondi diversi: la moda, il design, il giornalismo, la medicina, l’imprenditoria. Una bellezza trasversale, che oggi guarda anche all’estero».

Un evento di sistema per la Sicilia
Inserita tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Camera Buyer Italia, Taomoda Week si conferma come hub culturale e produttivo di valore internazionale, contribuendo alla visibilità e alla crescita del territorio.
Continuate a seguire Cose Nostre News